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27/08/2024
di Teresa Nappi

Nuvenia: al via lo spot 'Non sono mai solo mestruazioni' che sfida i tabù sulla salute intima delle donne

Firmato dall'agenzia AMV Bbdo, il commercial sarà on air dal primo settembre su tv, online e sulle piattaforme social. La pianificazione media è a cura di Zenith

Un'immagine dal nuovo spot Nuvenia

Un'immagine dal nuovo spot Nuvenia

Nuvenia lancia la nuova campagna pubblicitaria “Non sono mai solo mestruazioni”, uno spot che esplora quanto le donne siano spesso impreparate ad affrontare le varie fasi della vita in relazione al proprio corpo. La campagna, che sarà on air dal 1° settembre fino alla prima settimana di novembre in TV, online e sui social, è stata sviluppata dall’agenzia AMV Bbdo, già partner del brand, e sarà pianificata da Zenith.

La creatività pone l’attenzione sulle lacune educative che riguardano il ciclo mestruale e la salute intima, sottolineando l'importanza di una corretta educazione per ragazze e donne.


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Parallelamente al lancio della campagna, Nuvenia ha presentato i risultati della Ricerca Globale sui Tabù della Zona V (Global V Taboo Tracker 2024), che ha coinvolto oltre 10.000 persone in 10 Paesi. Lo studio ha rilevato che solo 1 donna su 5 si è sentita “tranquilla e pronta” per il primo ciclo mestruale, e che esiste ancora una diffusa confusione riguardo al proprio corpo e al ciclo mestruale. La ricerca evidenzia anche come questa confusione persista nelle fasi successive della vita: il 42% delle donne ritiene di avere “molte lacune” nella conoscenza del proprio corpo e ben il 90% ammette di sapere poco o nulla sulla perimenopausa. Le donne si trovano spesso impreparate a gestire cambiamenti nel ciclo, come la durata e il colore delle perdite, e molte sono sorprese quando il ciclo non segue il “normale” percepito di 28 giorni.

Nuvenia si impegna a colmare questo divario di conoscenze attraverso la ricerca continua, la creazione di conversazioni sul ciclo mestruale e la collaborazione con ONG globali. Essity, il gruppo a cui appartiene Nuvenia, è partner della Global Alliance for Women's Health del World Economic Forum, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento sistemico in questo settore.

Ilaria Spinelli, Marketing Manager Intimate Hygiene Essity (Nuvenia e Tena), commenta: “Vogliamo che ogni ragazza sia pronta e preparata per avere una relazione positiva con il proprio corpo. Siamo impegnati a migliorare l’educazione sanitaria mestruale e intima delle ragazze e delle donne in tutto il mondo”.

La campagna "Non sono mai solo mestruazioni". I credits

Diversi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna Nuvenia "Non sono mai solo mestruazioni". Ecco chi sono:

  • Client: Essity
  • Brand: Libresse / Bodyform
  • Campaign title: Never Just a Period / Non Sono Mai Solo Mestruazioni (in Italia)
  • Client name: Tanja Grubner e Luciana de Azevedo Lara
  • Creative Agency: AMV Bbdo
  • Cco: Nicholas Hulley e Nadja Lossgott
  • Creative Director: Nicholas Hulley e Nadja Lossgott
  • Creative Team: Lauren Peters e Augustine Cerf
  • Creative Design Director: Vanessa Fowler Kendall
  • Designer: Dian Sofia
  • Agency Planning Team: Margaux Revol e Summer Taylor
  • Agency Account Team: Henrietta Corley, Victoria Norrington, Semran Kooner e Louise Mather
  • Agency Producer: Rebecca Sharf
  • Junior Producer: Lilli Burridge Payne
  • Media Agency: Zenith
  • Production Company: Smuggler
  • Director: Lucy Forbes
  • Exec Producer: Lucy Kelly
  • Production Co. Producer: Claire Jones
  • Production Manager: Ellie Sanders Wright
  • Casting Director: Ali Fearnley
  • Service Company: Emote Films
  • Executive Producer: Bogdan Petković
  • Line Producer: Marija Marković
  • Post-production Company: Framestore
  • Creative Director: Sharon Lock
  • Producer: Sara Beckman
  • VFX Supervisor: Murray Butler
  • FX: Philip Child
  • 2D Character animation: Jocie Juritz
  • Flame Lead: Andy Salter
  • Flame: Paul O’Brien e Vinny David
  • Nuke Artists: Aitor Echeveste e Hakon Loberg
  • Design: Sharon Lock, Craig Maxwell, Charlie Keeper, Jack Field e Daniella Marsh
  • Production Coordinator: Rachel Knight
  • Production Assistant: Jamie Scott
  • Head of Data Services: Madeleine Haydon
  • Grade: Cheat
  • Producer: Sarah Banks
  • Colourist: Toby Tomkins
  • Music: Soundtree
  • Founder/Composer: Peter Raeburn
  • Music Arrangers: Luke Fabia, Benjamin Jones, Luis Almau e Peter Raeburn
  • Music Supervisors: Jay James e Colin McIlhagga
  • Edit: Tenthree
  • Producer: Ed Hoadley, Rachel Googder
  • Editors: Ellie Johnson, Elena De Palma e Liam Bachler
  • Assistant Editor: Ella Oliver
  • Stop-Frame Animator: Anna Mantzaris
  • Sound studio: 750mph
  • Audio producer: Olivia Ray e Carla Thomas
  • Sound Engineer: Sam Ashwell e Giselle Hall
  • Dop: Polly Morgan
  • Photographer: Aleksandra Martinovic
  • PR Agency global: Ketchum UK
  • PR Agency Italia: Omnicom PR Group
  • Pr Team: Ramona Aning, Becky Hudson

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