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23/03/2021
di Caterina Varpi

Nuovo posizionamento per Daikin che va on air e online con "Il benessere è in ogni respiro"

La comunicazione che punta a sensibilizzare sull’importanza della qualità dell’aria è firmata da Bitmama e pianificata da Media Italia

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Daikin torna in comunicazione con una nuova campagna che ha l’obiettivo di riposizionare il brand sul tema del benessere. L'azienda si propone come specialista del clima e del comfort, garantendo benessere attraverso i prodotti della gamma di climatizzazione e purificazione dell’aria. La comunicazione è firmata, ancora una volta, da Bitmama ed è pianificata da Media Italia.

Le persone passano più del 90% del loro tempo in spazi chiusi e l’aria indoor è più inquinata di quella outdoor. Per questo "Il benessere è in ogni respiro" mette in scena l’aria di casa spiegando come questa influenzi la vita, la salute e la serenità delle persone. La scelta strategica della campagna conferisce a Daikin un punto di vista autorevole e consapevole sull’aria che si respira, rappresentandola come un elemento fondamentale per la vita delle persone.


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La campagna è un racconto scandito dal respiro dei protagonisti, che sulle note di Sul Bel Danubio Blu, genera sui loro corpi paesaggi naturali ispirati alla purezza dell’aria. Al centro del racconto la gamma di climatizzatori e purificatori, prodotti che esprimono a pieno il concetto di benessere dell’aria.

La campagna è in TV con uno spot da 30’’ dal 17 marzo fino a fine mese sulle principali emittenti televisive (Mediaset, La7, Discovery e SKY). Con un approccio integrato, la pianificazione si estende anche al mondo social e digital.

La qualità dell'aria al centro della nuova comunicazione

“Da sempre Daikin, in quanto specialista del clima, si impegna per migliorare il comfort della casa. Con questa campagna, vogliamo farci promotori di benessere, cercando la giusta chiave di lettura per sensibilizzare sulla consapevolezza della qualità dell’aria. Un approccio sicuramente innovativo che vuole restituire a Daikin una veste ancora più memorabile, che segna un nuovo punto di partenza” spiega Andrea Grassi, nuovo Direttore Marketing di Daikin Italia.

“Siamo orgogliosi di firmare questa campagna e di accompagnare Daikin in questa nuova fase della sua comunicazione incentrata sull’esplosione di una purpose così importante. È il punto di arrivo di un percorso fatto insieme che passa attraverso un riposizionamento anche nel tono di voce: abbiamo abbandonato l’ironia storica di Daikin per trattare un tema così attuale con la giusta autorevolezza e abbiamo ricercato un linguaggio visivo iconico, in grado stabilire leadership e dare coerenza alla brand experience su tutti i canali” commenta Nicola Gotti, Chief Creative Officer e Associate Partner di Bitmama, agenzia creativa del gruppo Reply, in riferimento all’idea di art direction che porta la natura all’interno del respiro dei protagonisti: una doppia esposizione che traduce in metafora visiva il benessere dell’aria.

Credits

Agenzia: Bitmama

  • Chief Creative Officer e Associate Partner: Nicola Gotti
  • Creative Director: Erika Mameli
  • Business Unit Manager: Ethiopia Abiye
  • Account Manager: Sara Roasio
  • Senior Art Director: Alessandro Blengino, Angelo Marino
  • Senior Copywriter: Marta Policastri
  • Graphic Designer: Stefano Protino

Casa di produzione: The Family

  • Regista: Alex Avella
  • Executive Producer: Stefano Quaglia
  • Producer: Federica Dordoni
  • Producer Assistant: Ina Richter
  • Head of Production: Federico Luiselli
  • DOP: Tommaso Terigi
  • Stylist: Valentina Mezzani
  • Art Director: Benedetta Brentan
  • Post Producer: Simone Barbella
  • Editor: Davide Cerfeda
  • Colorist: Anna Visigalli
  • Flame Artist: Luca Fornaciari
  • Flame Artist: Emanuele Sansone

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