• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/11/2023
di Annalisa Pomponio

Novity firma la nuova campagna di comunicazione di AEM Cremona

La comunicazione si è arricchita della collaborazione dell’artista Andrea De Santis

Novity firma la nuova campagna di comunicazione di AEM Cremona

Novity firma la nuova campagna di comunicazione di AEM Cremona

L’agenzia di comunicazione integrata Novity firma la nuova campagna di comunicazione di AEM Cremona. L’azienda municipalizzata cremonese si è affidata all'esperienza dell’agenzia creativa per sviluppare un piano strategico di comunicazione con un duplice obiettivo: veicolare in modo chiaro e immediato il ruolo di AEM Cremona e le tipologie di servizi offerti alla cittadinanza e, contemporaneamente, trasmettere l’immagine di un’azienda evolutasi negli anni e proiettata verso il futuro, forte di un’esperienza e un’appartenenza al territorio centenarie. 

“L’obiettivo di Novity era creare una campagna di comunicazione efficace, in grado di rispecchiare la storia e i valori di AEM Cremona e allo stesso tempo di raggiungere e informare con immediatezza e semplicità la cittadinanza, le imprese e le istituzioni del territorio in merito all’operato dell’azienda” si legge nel comunicato. 

L’approccio della nuova campagna dal claim “Cremona un mondo” si è focalizzato su tre importanti ambiti, ovvero il restyling dell’immagine coordinata dell’azienda, l'adv multisoggetto e la multicanalità.  

L’intervento di Novity sull’immagine coordinata ha mirato a conservare il carattere identitario e riconoscibile di AEM Cremona, a partire dallo storico logo che ne incarna l’essenza. L’adozione di linee semplici e pulite gli ha conferito una modernità e un’immediatezza più in linea con l’evoluzione dell’azienda e coi nuovi strumenti di comunicazione, senza però snaturarlo e rinunciare all’autorevole riconoscibilità costruita in 108 anni di servizio al cittadino.  


Leggi anche: ENGAGE SPOT PARADE, SCOPRI E VOTA LE MIGLIORI PUBBLICITÀ DI OTTOBRE 


A livello creativo la campagna si è arricchita della collaborazione dell’artista Andrea De Santis, illustratore onirico e visionario che vanta numerose collaborazioni con case editrici e riviste in Italia e all’estero. Per AEM Cremona l’artista ha ideato una serie di sette illustrazioni in cui la città di Cremona sorge sul logo AEM, che ne rappresenta le fondamenta, e si mescola a piccoli particolari diversi in ogni tavola, che rimandano appunto alle varie attività svolte  dall’azienda. 

La campagna multicanale è stata ideata per approcciare diversi mezzi e canali di comunicazione – da quelli più tradizionali ai digitali - e raggiungere l’eterogeneo pubblico cremonese in maniera chiara, capillare e inclusiva.  

Il lancio ufficiale di “Cremona un mondo” è avvenuto in concomitanza dell’evento di presentazione, tenutosi recentemente presso il Teatro Comunale Ponchielli di Cremona alla presenza del Presidente di AEM Cremona Massimo Siboni, del Direttore Generale Marco Pagliarini e dell’agenzia Novity, ospiti la stampa e le autorità cittadine. Maurizio Cadeo, client director di Novity, ha dichiarato: “siamo particolarmente fieri di aver collaborato con AEM Cremona a questo importante progetto che ribadisce l’importanza del territorio e delle persone, grazie alla mission di un’azienda che da oltre un secolo si impegna quotidianamente a migliorare il territorio e la qualità della vita dei cittadini. Confidiamo che la campagna “Cremona un mondo” possa contribuire agli obiettivi di comunicazione e di corretta informazione al cittadino che l’hanno ispirata”. 

ARTICOLI CORRELATI