12/02/2025
di Caterina Varpi

Myriam Sylla e Alessia Orro protagoniste della nuova campagna “Le CoinquiLines” di Lines Seta Ultra

La pianificazione a cura di Media Italia coinvolge tv e social media, con reel e stories che affrontano i falsi miti su sport e mestruazioni

Prosegue la campagna “Le CoinquiLines”: le protagoniste dell'iniziativa di comunicazione dedicata a Lines Seta Ultra sono questa volta le campionesse di pallavolo Myriam Sylla e Alessia Orro. La pianificazione è ancora una volta a cura di Media Italia, mentre la creatività non è di Bbdo che ha curato le ultime campagne del brand di Fater ma di Fuse, del gruppo OMG che segue Lines dal punto di vista creativo e gestione talent. 

Il brand sceglie di utilizzare il mondo dello sport per continuare a normalizzare il tema delle mestruazioni, scardinando stereotipi e pregiudizi ad esse legati: “Con questa nuova campagna desideriamo continuare a diffondere un messaggio importante: bisogna parlare delle mestruazioni in modo naturale e senza tabù. Per questo motivo abbiamo scelto Myriam e Alessia, due atlete e amiche, che attraverso le loro esperienze ed il loro vissuto delle mestruazioni possano essere di ispirazione per tante ragazze. Con Myriam e Alessia parleremo anche di stereotipi e discriminazioni di genere, temi che le vedono fortemente impegnate e in cui Lines è da anni attiva per dare un contributo concreto”, ha raccontato Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director Fater.


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Myriam Sylla e Alessia Orro condivideranno, tra un allenamento e l’altro o nella loro camera in trasferta, momenti di quotidianità, che permetteranno loro di confrontarsi su come vivere con più serenità le mestruazioni grazie anche a Lines Seta Ultra.

"È stato un privilegio per me poter partecipare a questa campagna! Un'occasione importante per testimoniare con grande naturalezza la nostra quotidianità di atlete e di donne, non abbiamo fatto altro che raccontarlo e metterlo a disposizione di tutti, normalizzarlo. Si vincono medaglie con le mestruazioni! È fondamentale sfatare luoghi comuni che impediscono alle donne di sentirsi libere e le fanno sentire in imbarazzo”, ha commentato Myriam Sylla.

“Sono molto felice e fiera di essere stata scelta da Lines per questa campagna, il messaggio che vogliamo trasmettere alle persone che ci guardano da casa è molto chiaro e semplice, le mestruazioni non devono essere più un tabù! È una cosa naturale ma non bisogna vergognarsene", ha dichiarato Alessia Orro.

La campagna, on air dal 9 febbraio, prevede tre episodi che verranno diffusi sulle principali reti televisive nazionali con un taglio di 30’’ e anche attraverso i canali social: saranno, infatti, pubblicati reel e stories che affrontano i falsi miti su sport e mestruazioni, mostrando le due campionesse in azione negli allenamenti o nei momenti di relax.

Le Coinquilines. I crediti

Ecco chi sono le realtà e i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione della campagna.

Creative Agency: Fuse Italy

  • Global Sports & Entertainment Marketing Agency: Fuse Italy
  • Head of Sport Event & Partnership: Luca Pravadelli
  • Sport Event & Partnership Lead: Erminia Carotenuto
  • Sport Event & Partnership Specialist: Michele Giardina

CDP: Think Cattleya

  • CEO: Monica Riccioni
  • Ex. Producer & GM: Martino Benvenuti
  • Senior Producer: Gabriella Formica
  • Junior Producer: Denise Marchetto / Gemma Galli
  • Regia: Valentina Be
  • DOP: Luca Costantini
  • Fotografo: Marco Bertani
  • Editor: Marcello Saurino
  • Post audio: Sample
  • Musiche: Lorenzo Confetta

Video Post-Production: Proxima Milano

  • VFX Supervisor: Claudio Falconi
  • Producer: Daniele Biglia
  • 3D: Valentina Arcelloni, Chiara Giacometti, Francesco Poppa
  • VFX: Lorenzo Avondo, Chiara Giacometti, Emiliano Suhner
  • Online: Amin Ali, Darko Prolic
  • Color Grading: Orash Rahnema

Ambassador Management:

  • CEO & Founder, HUBCOMM: Paola Varani
  • Avv. Sara Messina, Legal Studio Messina
  • Co-Founder and Agency Director, Golden Sabre Agency: Cristina Lodi
  • Founder & Ceo, Fortitude Sport & Entertainment: Michele Baratta

Lines

  • General Manager: Antonio Fazzari
  • FemCare & AdultCare Marketing Director Fater: Ione Volpe
  • Pads Group Brand Manager: Chiara Berghella
  • Pads Brand Manager: Filippo Perrone
  • FemCare Assistant Brand Manager: Lorenzo Girasole
  • Fem & Over55 MPI Manager: Lorenzo Indennitate
  • Head of Media & Brand Integrated Communication: Stefania Marinangeli
  • Media Accountat: Caterina Berardinucci

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