• Programmatic
  • Engage conference

09/01/2020

MSC Crociere lancia la campagna globale di brand. Budget 2020 a 9 milioni di euro

La comunicazione dell'azienda crocieristica, firmata da Leagas Delaney e pianificata da Wavemaker, sarà declinata su tv, web, social, out-of-home, stampa e cinema. Nel solo mese di gennaio investiti 2 milioni

Screenshot-406.png

Parte oggi la nuova campagna di MSC Crociere “Il mare oltre”, realizzata dall’agenzia creativa Leagas Delaney e pianificata a livello globale da Wavemaker. Per il lancio di questa iniziativa di comunicazione in Italia l'azienda ha investito nel solo mese di gennaio circa due milioni di euro, una spesa che ha contribuito a far lievitare gli investimenti complessivi di MSC Crociere per il 2020 a 9 milioni di euro, uno in più rispetto al budget stanziato per l'anno scorso. Si tratta di una campagna di brand che racconta identità e storia della compagnia crocieristica esaltando il legame tra essa e il mare. Il media mix comprende televisione, web, social media, affissione (analogica e digitale), cinema e stampa. Tra le agenzie coinvolte nel progetto anche Mediagrafica e Onair, che si è occupata degli adattamenti internazionali. Lo spot, diretto dal regista inglese Stuart Douglas e musicato da Ennio Morricone, sarà on air per due settimane a partire da domenica 12 gennaio in tagli da 60", 30" e 15"; esso sarà inoltre diffuso a livello mondiale in 30 paesi, raggiungendo circa un milione di persone con 135.000 minuti di film in tv. La pubblicità esterna, invece, consisterà in maxi-affissioni nelle città di Roma e Milano e in affissioni in centri commerciali e stazioni. Per quanto riguarda l'online, è previsto anche l'impiego del formato video, con cui l'azienda intende fare second screening in concomitanza della trasmissione degli spot televisivi. https://www.youtube.com/watch?v=6Lear_SPgxE «Con questa campagna intendiamo trasmettere la nostra alleanza con il mare, elemento fondamentale per lo svolgimento del nostro business. Il lancio avverrà a livello globale in questi giorni, con un budget di circa 100 milioni di euro. Già verso la metà del mese partiremo con altre attività pubblicitarie, che si concentreranno invece su particolari prodotti. Il nostro è un approccio multimediale, tuttavia abbiamo deciso di escludere il mezzo radiofonico dal nostro piano in quanto siamo concentrati sulla comunicazione degli aspetti visivi», ha spiegato a margine della conferenza stampa di presentazione il Marketing Director di MSC Crociere, Andrea Guanci. “Il mare oltre è molto più che il nome della nuova campagna brand di MSC. Il mare oltre celebra tutte le caratteristiche del mare, che non è solo l’elemento su cui viaggia la nave per raggiungere nuove terre e nuovi luoghi, ma è anche un percorso che accende il senso della scoperta e arricchisce il bagaglio delle nostre esperienze. Ed è proprio per questo che MSC Crociere ha sempre dedicato un’attenzione particolare al mare, dotandosi di una delle flotte più moderne e performanti dal punto di vista ambientale. Già dal 1° gennaio 2020 MSC Crociere è diventata la prima grande compagnia crocieristica ad essere completamente carbon neutral, andando a compensare tutte le emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte dalla sua flotta attraverso progetti di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits e sviluppati secondo i più alti standard internazionali. Ma il nostro impegno a lungo termine ci permetterà di raggiungere come obiettivo finale  in futiro zero emissioni”, ha commentato Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI