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06/11/2023
di Cristina Oliva

Merlata Bloom Milano, al via la campagna di comunicazione firmata da Altavia Italia

L'advertising mette al centro l'apertura del primo Lifestyle Center Italiano, con il coinvolgimento dell'illustratore Fabio Buonocore

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Great&Green: si presenta con questo claim Merlata Bloom Milano, il primo Lifestyle Center di Milano che aprirà le sue porte il 15 novembre e la cui campagna di comunicazione parte lunedì 6, live su affissioni nell'area di Milano, quotidiani e digital per un investimento di 300.000 euro.

La campagna è incentrata su due assi valoriali, comuni al mall, alla società di gestione e all’illustratore: il primo asse è la forte attenzione per la sostenibilità ambientale, il secondo è lo stupore e la meraviglia per la socialità urbana e il divertimento

A firmare la campagna è Altavia Italia, agenzia di comunicazione specializzata nel settore del retail e con una vasta esperienza nell'ambito dell’attivazione commerciale. Per l’occasione Altavia ha coinvolto Fabio Buonocore, illustratore noto a livello internazionale per il suo stile pop, colto e ricco di influenze diverse. L’artista ha già collaborato con brand del calibro di Google, The New York Times, Lyft e Lavazza e la sua interpretazione dell’esperienza di Merlata Bloom Milano è un concentrato di meraviglia, divertimento e “nuova bellezza”.


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Per usare le parole dello stesso Fabio Buonocore: “Merlata Bloom Milano è un meraviglioso esempio nel panorama del Retail Real Estate italiano e internazionale. Si presenta come una vera e propria rigenerazione, ha un approccio creativo e fieramente contemporaneo che arricchisce una città come Milano. Il nostro intento è stato quello di unire le persone a questo contesto unico, renderle protagoniste, con un linguaggio che fosse il più possibile inclusivo. I characters apportano l’ironia necessaria ad uscire dall’ormai abusato linguaggio patinato e chiarire che non si tratta di un posto, ma di un luogo".

Merlata Bloom Milano è caratterizzato da 5.000 mq di aree verdi interne ed esterne e un parco di 30 ettari. Con una superficie di 70.000 mq,  ospita 210 insegne commerciali, incluse 43 unità di food & beverage. Saranno presenti un superstore Esselunga, Decathlon con il suo nuovo headquarter e un negozio su due piani, il multisala Notorious Cinema, tanto fashion e servizi. 

Il mall è posizionato al centro del nuovo quadrante Nord-Ovest di Milano, tra il quartiere residenziale UpTown e il distretto dell’innovazione Mind. 

La campagna di comunicazione punta a raccontare, nello stile di Fabio Buonocore, questi aspetti coinvolgendo tutti coloro che cercano soluzioni e prodotti sostenibili, gli appassionati di sport, chi segue i trend del food e chiunque sia interessato alle ultime tendenze e all'innovazione. Si rivolge a tutti coloro che risiedono nell’area metropolitana, rappresentando una nuova centralità.  

Un progetto importante, che accresce l’expertise di Altavia nel settore RRE, sul quale già collabora con Nhood Services Italy, società internazionale di soluzioni immobiliari che gestisce Merlata Bloom Milano ed è già protagonista di alcuni interventi di rigenerazione urbana a Milano, come la trasformazione di Piazzale Loreto nel cuore della città. 

“Il lavoro fatto da Fabio Buonocore rappresenta un altro grande pilastro di innovazione all’interno del panorama di Merlata Bloom Milano” ha dichiarato Alessandro Ossena Shopping Center Manager di Merlata Bloom Milano, gestito da Nhood Italy: “La decisione di realizzare una campagna di comunicazione con un illustratore del suo calibro è un importante elemento di rottura con il passato e, in particolar modo, con i canoni comunicativi fino ad oggi utilizzati per raccontare questo tipo di interventi commerciali. Fabio Buonocore ha realizzato una campagna capace di raggiungere gradi e piccini, in grado di incuriosire e raccontare, tramite le sue illustrazioni, le diverse anime di questo progetto, raccogliendo all’interno di un’unica immagine il commercio, il food, il leisure, l’anima verde e green di Merlata Bloom Milano, tutti elementi che rafforzano i valori delle 3P (People, Profit, Planet) presenti nella visione e nel DNA di Nhood”. 

Un progetto che mette le persone al centro e che è perfettamente coerente con la mission di Altavia, da sempre impegnata a portare avanti una idea di retail sostenibile, innovativo e for humans, come ha ricordato Anna Casani, CEO di Altavia Italia. “Assieme a Fabio Buonocore abbiamo cercato di trasmettere come Merlata Bloom Milano non si limiti a offrire una nuova offerta commerciale, ma aspiri a essere una pietra miliare nella rigenerazione urbana di Milano. Il progetto si basa su valori condivisi che uniscono le persone in un'esperienza di vita unica, che punta sulla comunità e sulla sostenibilità. È questo il retail che vogliamo portare avanti: uno scambio che è sempre anche condivisione, valore, prospettive. La cui essenza è la capacità di sorprendere e suscitare desiderio. Le sfide future richiederanno al retail di osare, e prendere dei rischi per rispondere alle aspirazioni, e non più solo ai bisogni espressi e inespressi, dei propri clienti. Crediamo che Merlata Bloom Milano lo abbia fatto e siamo fieri di essere loro partner”.

La campagna di Merlata Bloom Milano. I crediti

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna. Ecco chi sono:

  • Illustrations: Fabio Buonocore
  • Creative Direction: Raffaele Manfredi
  • Senior Art Director: Giulia Tassinari
  • Junior Art Director: Chiara Fajella
  • Senior Copywriter: Danilo Bologna
  • Head of Social: Maddalena Ramolini
  • Social Media Manager: Sara La Battaglia
  • Client Director: Roberto Avolio
  • General Development Director: Elisa Rocchi

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