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19/03/2021
di Caterina Varpi

Medtronic, al via la campagna digital Blue Balloon Challenge

La comunicazione che vuole raccontare la condizione di chi vive il diabete di tipo 1 è suddivisa in due fasi e prevede il coinvolgimento di diversi influencer. Firma MadeBrave

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E' partita la campagna Blue Balloon Challenge, un’iniziativa ideata da Medtronic con il patrocinio delle associazioni di pazienti AGD Italia (Associazioni Giovani con Diabete), ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), Diabete Forum, FAND (Associazione Italiana Diabetici) e FDG (Federazione Nazionale Diabete Giovanile). 

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei pazienti con diabete di tipo 1 e abbattere i pregiudizi legati a questa patologia che in Italia colpisce oltre 300 mila persone, attraverso un progetto digitale che utilizza diversi strumenti multimediali.

La campagna, realizzata da MadeBrave, della durata di tre mesi, è suddivisa in due fasi. La prima che punta alla consapevolezza, con il lancio di un video emozionale, dove i protagonisti, attraverso la semplice metafora di tenere un palloncino blu nell’aria, mostrano cosa significa vivere con il diabete di tipo 1 e la sua continua e impegnativa gestione quotidiana. A supporto anche la sezione del sito Medtronic https://medtronic-diabete.it, a disposizione degli utenti, per saperne di più sul diabete di tipo 1 e per abbattere i pregiudizi legati a questa patologia.

La seconda fase, prevista dall’8 aprile, vedrà il coinvolgimento di 6 influencer, personaggi noti sul web e non solo, come il Pastry Chef Damiano Carrara, Giulia Calefato Wellness Coach di Fitisbeauty, l’attrice Ludovica Bizzaglia, la calciatrice Eleonora Goldoni e altri ancora, che hanno scelto di prestare la propria voce alla campagna Blue Balloon e che, oltre a pubblicare il “Video Hero”, dovranno farsi promotori di una challenge su Instagram, dove dovranno creare e pubblicare il proprio video di attività giornaliera mantenendo un palloncino blu nell’aria e condividerlo con l’hashtag #T1DBallonChallenge e la menzione a @medtronicita.

Le loro storie contribuiranno così a sensibilizzare le proprie community sulle complessità del diabete e sull’importanza che il sostegno adeguato può avere affinché le persone con DT1 possano vivere una vita serena. In loro supporto un filtro realizzato ad hoc per la campagna, che consentirà di riprendersi mentre un palloncino blu fluttua sullo schermo. Con il filtro sarà inoltre possibile stimolare contenuti creati dagli utenti per permettere a più persone possibili di partecipare alla challenge.

Per ampliare ulteriormente la consapevolezza e stimolare la challenge, la campagna prevede anche attività su Skuola.net.


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“Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che ogni giorno si trovano a dover affrontare le persone con diabete di tipo 1 e abbattere i pregiudizi su questa patologia che ha un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne è affetto è l’obiettivo che ci siamo posti con la campagna Blue Balloon. - dichiara Luigi Morgese, Business Director della Divisione Diabete di Medtronic Italia –  Vogliamo dare il nostro contributo, in collaborazione con le Associazioni di Pazienti, per far capire l’impatto della patologia sulla vita delle persone. Lanciamo per questo una campagna digitale, indirizzata soprattutto ai giovani, che rappresentano la fascia di età più colpita da questa patologia”.

Credits

  • Agency MadeBrave
  • Stephen Hadden, Creative Director
  • Stuart Lonsdale, Art Director
  • Sophie Davies, Head of Production 
  • Perry Johnson, Film Director/Scriptwriter
  • Claire O’Leary, Producer
  • Brian McKay, Copywriter
  • Creative partner: Richard Jahn, Composer

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