• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/11/2021
di Alessandra La Rosa

MediaWorld lancia il Black Friday con Elio e le Storie Tese e un nuovo spot

Firmata da Gruppo Armando Testa, la campagna sarà pianificata su tv, digital e radio

MediaWorld lancia il Black Friday con Elio e le Storie Tese e un nuovo spot

MediaWorld lancia il Black Friday con Elio e le Storie Tese e un nuovo spot

Il Black Friday è ormai un appuntamento imprescindibile del calendario italiano, soprattutto perché apre le porte al periodo di shopping natalizio. Secondo una ricerca di YouGov, condotta in esclusiva per MediaWorld, 3 italiani su 4 hanno intenzione di fare acquisti in questo periodo dell’anno, approfittando degli sconti. Nel nostro Paese, si stima verranno spesi 200 euro a persona per gli elettrodomestici e 170 euro per l’elettronica. L’online sarà il canale preferenziale per lo shopping, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di elettronica e i giochi.

E proprio in vista di questo momento speciale per gli acquisti, MediaWorld ha lanciato oggi il suo personale Black Friday, un intero mese di offerte e prezzi vantaggiosi per tutta la migliore tecnologia.

Per promuoverlo, ci sarà una nuova campagna TV e radio dal titolo “Il Black Friday ancora più Avanti” ideata e sviluppata insieme al Gruppo Armando Testa e che vede protagonisti, dopo il successo della campagna del 2020, ancora una volta Elio e le Storie Tese.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


Nella campagna vediamo la M di MediaWorld trasformarsi in una vera e propria macchina del tempo che trasporterà Elio e Le Storie Tese direttamente nel futuro. MediaWorld infatti da 30 anni accompagna gli Italiani nel futuro: attraverso tecnologie all’avanguardia, prodotti sempre nuovi e le competenze delle sue persone, l’azienda contribuisce alla diffusione di una cultura dell’innovazione nel Paese.

La campagna pubblicitaria, partita domenica 31 ottobre, vedrà protagonisti i quattro artisti alle prese con diversi scenari futuristici. Durante la campagna, che si svilupperà in diverse parti per tutto il mese di novembre, Elio e le Storie Tese proveranno in prima persona quanto è avanti il Black Friday di MediaWorld, vivendo diverse situazioni avveniristiche sempre in chiave ironica e in linea con la visione di trasformare la tecnologia in un’esperienza straordinaria.

“Il Black Friday di MediaWorld è ormai diventato un appuntamento imperdibile per i nostri clienti e per tutti gli italiani, con il quale offriamo loro le migliori promozioni per acquistare nuove tecnologie”, spiega Luca Bradaschia, Amministratore Delegato di MediaWorld Italia. “Siamo contenti di annunciare la nuova campagna che per tutto il mese di novembre ricorderà ai clienti il nostro impegno nel portare gli italiani nel futuro, attraverso l’innovazione tecnologica e digitale, sia nei nostri store fisici sia online”.

“Il Black Friday è un momento promozionale in cui tutti i messaggi sembrano omologati. Ecco perché abbiamo deciso di puntare sulla principale Unique Selling Proposition del Black Friday di MediaWorld: MediaWorld stessa! È il brand che, rappresentando da sempre l’avanguardia in termini di tecnologia e servizi, garantisce un Black Friday imparagonabile a qualsiasi altro”, commenta Nicola Belli, consigliere delegato del Gruppo Armando Testa.

Campagna Black Friday 2021 Mediaworld, i dettagli del piano media

La campagna tv e radio, pianificata in collaborazione con Dentsu, sarà on air fino a lunedì 29 novembre sulle maggiori emittenti televisive e radiofoniche, presidiando l’intero arco della giornata e in particolare il prime time (per quanto riguarda la tv) e il drive time (per quanto riguarda la radio). Gli spot tv saranno da 30” e 15”, mentre i passaggi radio saranno da 20”.

La campagna avrà anche un’altissima risonanza sui canali digitali, sia quelli proprietari che attraverso comunicazioni esterne. Le performance del gruppo sono state rese per il digital con uno stile coerente con la campagna ATL ma, allo stesso tempo, specifico per questi canali con lo scopo di intrattenere la community online e rendere le promozioni del Black Friday irresistibili agli occhi di un pubblico più vasto. La pianificazione media sui touchpoint digitali è a cura di Mediaplus (del gruppo Serviceplan) e si estende dai siti verticali sul mondo tech ai quotidiani nazionali con formati rich media, passando ovviamente per il programmatic, i principali social, YouTube e aprendosi anche a canali alternativi con la creazione di contenuti dedicati, come Spotify e TikTok. Sui social media, è stata definita una pianificazione editoriale comprensiva di contenuti originali confezionati da Plan.net. Tutte le grafiche per i touchpoint digitali sono state declinate e rielaborate da Id-Entity per adattarsi al meglio alle peculiarità dei differenti mezzi di comunicazione, tra cui sito mediaworld.it, newsletter e banneristica per campagne esterne.

Infine, durante il mese di novembre, anche un treno della Metro 5 di Milano sarà completamente brandizzato con “Il Black Friday ancora più Avanti” di MediaWorld.

Di seguito lo spot e i credits.

Credits:

  • Agenzia: Gruppo Armando Testa
  • Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
  • Team creativo: Wanda Napoletano, Lorenzo Blangiardo
  • Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Carola Sessa, Chiara Simone
  • Casa di produzione: AT Studios
  • Regia: Augusto Storero
  • DOP: Martino Pellion
  • Post Produzione: Band

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI