• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/10/2023
di Alessandra La Rosa

Meclon (Alfasigma) amplia la partnership con McCann e lancia nuovi sito e campagna

La comunicazione coinvolge tv e digital con planning di Initiative

meclon.png

Nuovo sito e nuova campagna per Meclon, brand dell’azienda Alfasigma specializzato nel benessere intimo femminile, firmati McCann

Grazie all’integrazione One Operation, che vede la connessione sinergica di diversi brand del gruppo IPG, McCann ha infatti esteso il suo incarico anche alla realizzazione del nuovo sito web del brand, in collaborazione con la unit digital MRM per il design del sito e lo sviluppo UX e con la nuova agenzia Kinesso che unisce capacità e competenze data, tech e social, che si occupa sia dell’attività consulenziale SEO e Web Analytics per il sito che delle attività programmatic della campagna digital.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023


Il nuovo sito www.meclon.it è costruito tenendo conto di una user journey basata su fasce d’età e lifestyle diversi. “Uno spazio nel quale le donne potranno sentirsi più libere, meno giudicate e ricevere preziose informazioni attraverso la nuova sezione dedicata a consigli e approfondimenti”, si legge in una nota. Un nuovo modo per interpretare tutte le sensibilità femminili, in piena coerenza e continuità con la nuova comunicazione TV, ancora una volta ideata da McCann e pianificata da Initiative.

Il concept creativo della campagna TV ruota intorno all’incipit “Quante donne possiamo essere” e sottolinea le tante passioni, interessi e attività che contraddistinguono ognuna di loro. Initiative ha poi supportato il brand di Alfasigma nel raggiungere un target di donne sempre più ampio, attraverso la progettazione di una strategia ad hoc di cherry picking, scegliendo le principali emittenti TV nazionali in linea con il target di campagna e veicolando su queste ultime il messaggio del brand.

L’audience si è dimostrata affine anche al mezzo digital che è stato coinvolto attraverso una video strategy in programmatic con l’obiettivo primario di coinvolgere l’utente finale.

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot Meclon, i crediti

Allo sviluppo dello spot e del nuovo sito Meclon hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi nella lista che segue.

Cliente: Alfasigma

  • Direttrice BU Consumer Care: Adelaide Raia
  • Direttrice Marketing: Serena Ferrari
  • Group Brand Manager: Veronica Pauletto
  • Brand Manager: Francesca Emanuele

Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italy

  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
  • Senior Art Director: Sibilla Folcia
  • Art Director: Armando Ciampi
  • Senior Copywriter: Alessandro Scalmani e Alessandra Romani
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti         
  • Strategic Planner: Ornella Messina        
  • Head of Operations: Sara Deste
  • Account Director: Flavia Pipola  
  • Head of Production: Michele Virgilio

Sito web:

  • Senior Copywriter: Daniela Calvanico
  • Art Director: Sibilla Folcia
  • Digital Project Manager: Serena Ferrara
  • Account Manager: Camilla Catenacci
  • UX designer: Agostina Ciccone
  • Back-end developer: Fabio Ponta
  • Front-end developer: Federico Pian
  • Senior Photo Retoucher: Davide Ferranti

Casa di produzione: Alto Verbano

  • Director: Maria Guidone
  • Executive Producer: Giacomo Pozzetto
  • Producer: Silvia Notarangelo
  • DoP: Jacopo Mutti
  • Editor: Jacopo Mutti
  • Colorist: Danilo Vittori
  • Postproduzione: Iggy Post
  • Stylist: Giulia Tagliaferri
  • Scenografa: Elisabetta Viganò
  • Direttore di produzione: Piersante Di Biase 
  • Fotografo: Stefano Casiraghi

Agenzia Performace Ad-Tech: Kinesso

  • SEO & Analytics Consultant: Michele Antozzi
  • Senior Biddable Specialist: Andrea Montrasio
  • Addressable Specialist: Domenico Montesarchio

Production Advisory: VA Consulting / Ebiquity

  • Principal Consultant: Simone Brenna, Stefano Arbitrio
  • Production Advisor: Simona Secondi 
  • Marketing Data Analyst: Matteo Siffredi 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI