• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

McDonald’s e Giallozafferano, ecco lo spot per le nuove Chicken Creation

La campagna è firmata da Leo Burnett e pianificata da Omd in tv e sul digitale

L'affumicato-spot.jpg

Dal 15 giugno è on air la nuova campagna pubblicitaria tv e digital di McDonald’s dedicata alle Chicken Creation, le nuove ricette nate dalla collaborazione tra McDonald’s e Giallozafferano giunta quest’anno alla quarta edizione. Firma Leo Burnett, agenzia creativa di Publicis Groupe, mentre il planning è di Omd

Alla ricetta del McChicken Originale si aggiungono Il Gustoso e L’Affumicato, entrambi basati su ricette con con petto di pollo italiano al 100%: il primo unisce al pollo il cavolo cappuccio rosso italiano e la salsa al Pecorino Romano Dop & Pepe; il secondo, anche nella versione McWrap, abbina alla proteina la scamorza affumicata con latte italiano e la salsa ai peperoni grigliati.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


Con l’obiettivo di ottenere una performance di vendite ancora migliore rispetto all’anno precedente, e di trasmettere i punti di forza dell’offerta di McDonald’s, la campagna pubblicitaria sottolinea l’italianità, la genuinità e il gusto delle nuove Chicken Creation.  Le ricette sono raccontate magnificandone gli ingredienti: movimenti dinamici e coinvolgenti per catturare lo spettatore e farlo immergere nel film attraverso un’esplorazione visiva originale e una premiante esaltazione della componente sonora.

La regia è di Jacek Szymanski e la produzione di Studio 360FX. La pianificazione prevede la veicolazione di uno spot da 30’’ dedicato all’intera gamma, di due spot da 20’’ e uno da 15’’ focalizzati sui singoli panini. Parallelamente, una serie di contenuti realizzati ad hoc da alcuni noti influencer popoleranno i canali social, un’operazione realizzata in collaborazione con Fuse.

Credit 

McDonald’s Italia

  • Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
  • Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso
  • Product manager: Clarissa Riboldi

Leo Burnett

  • Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
  • Creative Director: Caterina Calabrò
  • Copywriter: Francesca Amadasi
  • Art Director: Alessandro Maggiolo
  • Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
  • Digital Art Director: Aldo Gemma
  • Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
  • Senior Art Director: Silvana Ferraris
  • Head of Client Services: Davide Mondo
  • Group Account Director: Marika Mazzoni
  • Account Manager: Claudia Collura 
  • Senior Account: Benedetta Lazzati
  • Account Team: Federica Ferruccio
  • Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
  • Strategy Director: Ornella Vittorioso
  • Project Manager: Francesco Daleno
  • Junior Project Manager: Kejsi Haxhi
  • Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli

CDP: 360FX Table Top Studio

  • Regia e fotografia: Jacek Szymański
  • Exc. producer: Antonella Scoliero
  • Producer: Gabriele Giudici
  • Foodstylist: Melanie Weber
  • SFX: 360FX
  • Aiuto regia: Matteo Polo
  • Art department: Petra Borgomaneri
  • Editor offline: Luca Angeleri
  • Post-Produzione Video: Prodigious
  • Post-Produzione Audio: 23HB
  • Color: Band
  • Musica e Sound Design: Smider
  • Head of Tv Milan-Roma: Raffaella Scarpetti
  • Tv Producer: Maria Luisa Crisponi
  • Cost controller: Pietro Casini

OMD

  • Michela Marni: Global Client & International Business Director
  • Clizia Monguzzi: Account Manager
  • Alessandra Di Caro: Strategic Manager
  • Marco Unditti: Account Supervisor
  • Michela Mariani: Account Supervisor
  • Chloé Ripoche: Digital Director
  • Letizia Somaschini: Digital Supervisor
  • Margherita Morini: Creative Planning Manager - FUSE
  • Nicoletta Longo: Influencer Specialist - FUSE

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI