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21/06/2021
di Alessandra La Rosa

#mammaE: Chicco in tv con uno spot a sostegno delle donne e della loro libertà di scelta; firma Publicis Groupe

La campagna è on air dal 21 giugno sulle principali emittenti televisive e online, con planning di Wavemaker

Publicis Groupe firma il nuovo spot Chicco #mammaE

Publicis Groupe firma il nuovo spot Chicco #mammaE

Gli obiettivi professionali e personali di una donna non sono e non devono essere incompatibili con la sua eventuale scelta di maternità. Su questo assunto si basa #mammaE, la nuova campagna di sensibilizzazione di Chicco che lancia un messaggio a sostegno delle donne, che devono potersi sentire libere di essere ciò che vogliono, senza rinunciare alla maternità ove ne avessero voglia.

L’idea della campagna #mammaE parte da un dato di fatto: nella nostra società la maternità pone spesso davanti a un bivio, quello tra essere mamma e inseguire la propria strada nella vita, spiega l’azienda in una nota. E proprio per dare voce alle tante donne che si sono trovate davanti a questa contrapposizione che Chicco ha lanciato questa iniziativa: perché non devono sentirsi costrette a rinunciare alla propria identità. 

La campagna è on air a partire dal 21 giugno, grazie a una pianificazione sulle principali emittenti televisive a cura di Wavemaker, e una forte presenza digitale


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Il film mostra alcuni momenti della vita di tre donne, un’atleta, un’architetta e una musicista, alle prese con le proprie passioni e con il proprio progetto di maternità. Tre donne molto diverse tra loro ma accomunate dal fatto di essere cresciute con il desiderio di inseguire i propri sogni e di non voler scegliere di essere una “o” l’altra cosa. 

“Siamo #MammeE molto di più”: proprio per rendere tangibile il messaggio di cui la campagna si fa portavoce, Chicco ha anche re-interpretato in maniera creativa il simbolo più utilizzato per rappresentare la femminilità. 

“Con questa campagna vogliamo dare un messaggio di sostegno alle donne che devono avere il diritto e la possibilità di conciliare i loro obiettivi professionali e personali con il proprio eventuale desiderio di maternità. È un valore e un impegno in cui credo moltissimo come professionista, come donna e come mamma di una bambina di pochi mesi – spiega Beatrice Colosio, Media&PR Gruppo Artsana –. Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la sua parte affinché le donne non si trovino più di fronte a una scelta di questo tipo. La nostra campagna di sensibilizzazione #mammaE vuole rappresentare un passo verso questa direzione e trasforma simbolicamente tutte le ‘o’ in ‘e’ per sostenere ogni donna nell’essere qualsiasi cosa desideri ‘e’ al tempo stesso anche mamma. Ma non vogliamo fermarci qui: stiamo dando vita a diverse iniziative volte a supportare le donne con servizi e soluzioni concrete, in continuità con l’iniziativa Chicco #Next2you di vicinanza e sostegno a genitori e famiglie.”

Innanzitutto, un fitto calendario di corsi gratuiti e online organizzati dagli store Chicco in collaborazione con esperti per affrontare tantissimi temi: consigli sulla gravidanza, sulla gestione del delicato passaggio da coppia a famiglia, sulle strategie per un buon recupero psico-fisico dopo la gravidanza, su come gestire e affrontare tutti i ruoli che la donna/mamma desidera, su come imparare a gestire insieme le proprie emozioni e quelle dei figli. Il calendario completo e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.chicco.it.

Chicco ha, inoltre, da poco presentato lo studio redatto con CONI “Donna: maternità e sport”, sugli effetti che l’attività sportiva in gravidanza e la sua ripresa dopo il parto hanno sulle atlete professioniste. I risultati di questo studio confermano che l’attività sportiva, sia che si tratti di un’atleta che di una donna non atleta, in assenza di patologie, deve essere considerata come uno strumento utile per la tutela della salute della mamma e del neonato. Per questo Chicco ha realizzato una sezione apposita sul proprio sito dedicata all’argomento e condividerà con pediatri, ginecologi e ostetriche i risultati della ricerca, in modo che diventino patrimonio comune e si possa aumentare la consapevolezza su questo argomento ancora poco conosciuto. 

Di seguito lo spot e i credits.

Credits: 

  • Agenzia: Publicis Groupe
  • Direzione strategica: Marco Fornaro, MSL Group
  • Project leadership: Azzurra Maiocchi, MSL Group
  • Team creativo: Sara Cisotto, Manuel Tracia, Publicis Groupe
  • Casa di Produzione: The Big Mama
  • Regia: Marco Missano
  • Pianificazione: Wavemaker
  • Ufficio stampa: MSL Group

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