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26/04/2021
di Caterina Varpi

Magnum X Dante, on air lo spot dedicato al Purgatorio. Pianifica Mindshare

Dopo la limited edition dedicata a Inferno, il brand di Unilever lancia Purgatorio in tv e sul digital

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Dopo Inferno a marzo 2021, Magnum lancia la limited edition di gelato dedicata al Purgatorio con un nuovo spot, on air dal 26 aprile, e firmato da Lola Mullen Lowe.

Il video si inserisce all’interno della campagna 2021 Magnum X Dante, un progetto sostenuto con un piano di comunicazione multicanale e che celebra i 700 anni dalla morte di Dante lasciandosi ispirare dalla sua Divina Commedia. Sono 3 le nuove limited edition ispirate alle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.


Leggi anche: MAGNUM OMAGGIA DANTE CON UNA LIMITED EDITION. AL VIA LA CAMPAGNA


Anche lo spot di Magnum Purgatorio, della durata di 30 secondi, è stato girato, da Enea Colombi, interamente a Roma in una location d’eccezione che è quella del Palazzo dei Congressi. 

Nella realizzazione dello spot Magnum Purgatorio "la sfida era cercare di rendere questo mondo sospeso e ovattato dove sembra che tutto può succedere. La reinterpretazione in chiave moderna e futuristica delle ambientazioni della cantica dantesca è stata focalizzata nel rendere visivamente quelle sensazioni ed emozioni che il sommo poeta ha creato così perfettamente con le sue parole", spiega la nota stampa.

Ancora una volta protagonista dello spot è la modella Marica Ranno, che ha dovuto calarsi in questo mondo sabbioso di Magnum Purgatorio e interpretare il suo carattere distintivo e sofisticato.

La campagna vivrà anche sui mezzi digitali pianificata da Mindshare, centro media di riferimento per il brand di Unilever. Il progetto, così come per le altre due referenze, si avvarrà di un forte piano di comunicazione multicanale, che prevede il rilascio programmato di contenuti in modalità teaser, reveal and closure relativi ai mondi raccontati nelle cantiche della Divina Commedia e reinterpretate in chiave Magnum X Dante.

Anche per il lancio di Purgatorio, inoltre, Magnum ha realizzato un appuntamento con la Dante’s Live Week, in cui i versi danteschi vivono in contesti contemporanei. 

Rimanendo fedele al suo True to Pleasure, e guidati dalla volontà di tenere i riflettori sempre accesi sulla Divina Commedia omaggiando i versi originali ma facendolo in contesti e modalità moderne, Magnum ha coinvolto Chiara Francini nelle attività di celebrazione di Magnum X Dante. La carismatica attrice ha recitato alcuni versi del Purgatorio dantesco unendosi a Magnum per un omaggio al sommo poeta in una personale ed originale interpretazione. Il video della performance sarà visibile sul suo canale IGTV dal 27 aprile al 2 maggio.

“Continua il viaggio di Magnum nell’esplorazione delle cantiche dantesche. Dopo il successo enorme di Inferno, siamo entusiasti di lanciare ora Magnum Purgatorio”, ha affermato Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Algida Italia. “Il nuovo spot e le nuove attività rivelano la simbologia, i significati e le atmosfere che abbiamo voluto riprodurre per le nostre limited edition e siamo molto curiosi di vedere l’effetto di questa nuova referenza in attesa della prossima e ultima tappa, Magnum Paradiso”.

Credits

  • AGENZIA MEDIA: MINDSHARE
  • CLIENT LEAD: ROMOLO ROSSI
  • DIGITAL LEAD: MARTINA PAGNINI
  • AGENZIA CREATIVA: LOLA MULLEN LOWE
  • GLOBAL BUSINESS DIRECTOR: TOM ELLISTON
  • GLOBAL ACCOUNT DIRECTOR: FLORA BELL
  • HEAD OF PRODUCTION: FELIPE CALVIÑO
  • SENIOR PRODUCER: DIEGO BALTAZAR
  • EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: TOMAS OSTIGLIA
  • GLOBAL CREATIVE DIRECTOR: KEVIN CABULI
  • GLOBAL CREATIVE DIRECTOR: JORGE ZACHER
  • ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR: MANU CASTILLO
  • ASSOCIATE CREATIVE DIRECOR: ENRIQUE TORGUET
  • SENIOR DESIGNER: YAN GRALLER
  • CASA DI PRODUZIONE: THINK CATTLEYA
  • GM & EXECUTIVE PRODUCER: MARTINO BENVENUTI
  • PRODUCER: CHIARA DE NICOLA
  • REGIA: ENEA COLOMBI
  • DOP: LUCA COSTANTINI
  • SCENOGRAFIA: MICHELE MODAFFERI
  • COSTUMI: ELEONORA GASPARI
  • TRUCCO: COSIMO BELLOMO
  • TALENT: MARICA RANNO
  • POST PRODUZIONE: PROXIMA MILANO
  • VFX Supervisor: Claudio Falconi
  • VFX Artists: Darko Prolic, Fabrizio Volpi
  • VFX Producer: Daniele Biglia
  • Color Grading: Davide Lo Vetro
  • Online: Darko Prolic
  • Offline Editor: Marcello Sanna

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