Madama Oliva lancia la nuova gamma di lupini Lupamì con Absoluta
La linea resterà in pianificazione per 3 settimane sui canali social di Meta e su YouTube
Madama Oliva lancia la nuova linea di lupini Lupamì con una campagna digital realizzata da Absoluta. L'azienda ha scelto di investire in un percorso di valorizzazione di questo legume presentando una gamma inedita di lupini ricettati con ingredienti naturali da mangiare con la buccia, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle grandi potenzialità.
Spiega Alessandra Rutigliano, Client Service Director dell'agenzia: “Questo progetto di comunicazione rappresenta una sfida culturale: il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali. In realtà si tratta di un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Per questo abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”.
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Partendo dal packaging per arrivare alla campagna di lancio, l’identità di Lupamì si compone di colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti che vanno a costituire un territorio di comunicazione moderno, in contrapposizione al pregresso vissuto del prodotto. Il claim di campagna “Fame da lupino?” posiziona Lupamì come prodotto “spezzafame” adatto ad ogni contesto.
“Per noi è stato un progetto davvero interessante perché ha rappresentato una vera esplorazione di linguaggio - dice Francesco Pedrazzini, Creative Director di Absoluta -. Il food oggi è una cosa molto seria e i target più evoluti e consapevoli in materia sono proprio i più giovani che sono invece abituati a codici di comunicazione ironici e immediati. È nato così per Lupamì un linguaggio ironico e contemporaneo con il quale abbiamo trattato argomentazioni serie e importanti”.
La gamma è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per 3 settimane sui canali social di Meta e su YouTube. È inoltre attiva un’attività di comunicazione di supporto nei punti vendita che prevede affissioni, carrelli e sensor media.
“Lupamì è il risultato di un percorso di innovazione che per noi rappresenta un passo importante che coniuga la nostra tradizione con il percorso di innovazione intrapreso negli ultimi anni. Avevamo un prodotto di grande valore, ma serviva un nuovo modo per comunicarlo – conclude Sabrina Mancini, Marketing Manager di Madama Oliva -. Il lavoro di Absoluta ci ha permesso di dare vita a un’identità fresca, moderna e accessibile, capace di parlare a consumatori che oggi cercano gusto, naturalità e immediatezza.”
Absoluta per Lupamì. I crediti
Ecco chi sono i professionisti dell'agenzia al lavoro sulla campagna di Madama Oliva.
- Direzione Strategica: Alessandro Pedrazzini
- Client Service Director: Alessandra Rutigliano
- Direzione Creativa: Francesca Luppi e Francesco Pedrazzini
- Art director: Ioanna Koman e Beatrice Magistrelli