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24/10/2022
di Andrea Di Domenico

Lotteria Italia, lo spot è al ritmo di Raffaella Carrà

La campagna, firmata da Epik e pianificata da OMD (scelta hoc per questo progetto), celebra l’icona della tv italiana con la sua hit “Ballo Ballo”

Un frame del video

Un frame del video

Lotteria Italia (brand del gruppo IGT), la lotteria a estrazione differita partita il 19 settembre scorso e che culmina nel grande sorteggio del 6 gennaio 2023, è on air con una nuova campagna pubblicitaria che celebra un’icona della tv e della musica italiana. Si tratta di Raffaella Carrà, l’artista storicamente legata alle estrazioni fin dagli anni ’90.


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Riconosciuto come un vero e proprio momento della cultura pop della Penisola, al rito della Lotteria è dedicato il film “danzante” realizzato dallo studio specializzato in storytelling di marca Epik sulle note del famoso singolo della Carrà “Ballo Ballo”,

La pubblicità "danzante" di Lotteria Italia

Il videoclip, della durata di 1 minuto, si ispira ad alcune coreografie originali della hit, già sigla di Fantastico 3 nel 1982, traducendola in chiave contemporanea in diverse ambientazioni. Lotteria Italia, in particolare, ha voluto celebrare l’italianità nei luoghi e nelle persone e, in quest’ottica, è stata scelta una modalità produttiva innovativa “usando come set i luoghi della Penisola, da Milano a Santa Maria di Leuca, e come cast persone scelte attraverso un tour nel nome dell’autenticità”, si legge in una nota stampa.

Raffaella Carrà è stata una figura iconica per Lotteria Italia: le estrazioni nel corso dei suoi programmi hanno infatti segnato un record di adesioni e di ascolti. La scelta della colonna sonora persegue anche una strategia inclusiva: riconosciuta come icona di modernità, l’artista ha cambiato le regole della televisione e della musica, rompendo tabù nel nome della diversity e dell’inclusion. Due temi ripresi anche dal concorso “Disegniamo la fortuna” a partire dal quale sono stati scelti i 12 disegni dei biglietti di questa edizione della Lotteria Italia.

Le agenzie coinvolte nel progetto

Il progetto porta la firma e la strategia di Epik, che ha ideato e concepito il format. Prosegue così il percorso di collaborazione tra la branded entertainment company lanciata due anni fa da Massimo Costa e il gruppo IGT, culminato a giugno scorso nella piattaforma Art is Open che celebra la vocazione divulgativa della multinazionale nell’ambito culturale e artistico. A realizzare il video (che si chiama "Ballo Bello", altro omaggio alla canzone Ballo Ballo), è stata la casa di produzione Indiana Production per la regia del collettivo pugliese Broga’s.

La pianificazione media multicanale è infine a cura di OMD: il centro media di OMG si è infatti imposto in un pitch indetto proprio in vista del lancio di questo progetto. La centrale di riferimento di IGT rimane invece Wavemaker (GroupM).

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