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07/06/2021
di Andrea Di Domenico

Lemonsoda lancia Lemonsoda Energy Activator con una campagna a 360 gradi firmata BCube

Spot tv, social, digital, affissioni e un game ad hoc per annunciare il nuovo energy drink. Media planning di GroupM

Un'immagine dello spot

Un'immagine dello spot

Dopo aver firmato nel 2020 lo spot del ritorno in tv di Lemonsoda, anche quest'anno l'agenzia pubblicitaria Bcube è accanto al brand italiano che fa capo al gruppo Ceres per il lancio di Lemonsoda Energy Activator, il nuovo energy drink fatto con la vera frutta. L'agenzia del gruppo Publicis guidata dal Ceo Gianluca Tedoldi firma infatti la campagna pubblicitaria a tutto tondo che ha visto l’uscita di uno spot tv, una campagna social e digital ad hoc, una campagna affissioni e ultimo ma non meno importante, un gioco dedicato. Il media planning è di GroupM


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Il commercial racconta la nascita di Lemonsoda Energy Activator in maniera colorata e coinvolgente. Forti le influenze sia dal mondo dei videogiochi che dal panorama musicale anni ’90: colori accesi e un ritmo incalzante per un lancio a tema con la voglia di ripartire e l’inizio della stagione estiva. Il trattamento 3D ad opera di H7-25 Studio riesce a esaltare le grafiche delle lattine, una per ogni gusto: Lemon Original, Lemon Zero e Tropical Trip. Le immagini si sposano con una colonna sonora creata ad hoc dal maestro Fabio Gargiulo che omaggia i ritmi dance italiani famosi in tutto il mondo.

Il claim "L’energia che sa di frutta" mette subito in luce ciò che differenzia Lemonsoda Energy Activator dagli altri energy drink: la vera frutta in acqua delle fonti di Crodo. 

Riprendendo la citazione del mondo dei videogiochi presente nello spot, non poteva non uscire il gioco di Lemonsoda Energy Activator disponibile su Apple Store e Google Play. Realizzato con il contributo dell’agenzia Adattivo, il gioco è una sfida a restare concentrati sul proprio obiettivo mentre i gusti di Lemonsoda Energy Activator sono protagonisti come boost.


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La partenza dello spot è stata anticipata e supportata da un'ironica campagna social: così, per annunciare l’energia che sa di frutta, un limone parlante ha preso di mira di volta in volta un diverso tipo di contenuto social tra quelli che ogni giorno catturano l’attenzione di milioni di utenti. Il placement del prodotto come energy drink dedicato a chi affronta le sfide di tutti i giorni è stato esaltato anche da un filtro ad hoc che ha reso l’approccio con Lemonsoda Energy Activator ancora più divertente. A completare il piano una campagna affissioni capillare sulla città di Milano, inclusi due tram interamente customizzati.

Pubblicità Lemonsoda Energy Activator: I crediti

BCube:

  • Managing Director: Gianluca Tedoldi
  • Executive Creative Director: Andrea Stanich, Alessandro Orlandi 
  • Creative Director: Arturo Dodaro 
  • Copywriting e Art Direction: Valeria Bacchitta, Nicola Barbato. 
  • Strategy Director: Alessandro Guarino 
  • Head of Client Service: Acsinia Messina
  • Account Executive: Benedetta Marcarelli 
  • Social Media Menager: Marica Zinni

Altri: 

  • Project Manager Game: Francesco Daleno
  • Technical Development: ADATTIVO.
  • Produzione: H7-25 Studio
  • Regia: KCTOO
  • Executive Producer: Giulio Leoni
  • VFX Supervisors: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini
  • H7-25 Team: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini, Brian Chinnery, Francesco Zabot, Federico Vandin
  • Tv producer: Franca Quercia 
  • Head of tv: Raffaella Scarpetti 
  • BKM Production 
  • Music & Post Audio: Fabio Gargiulo 

Ceres SpA:

  • Marketing & Trade Marketing Director: Roberto Zepponi 
  • Marketing Manager: Martina Cerbone 
  • Sr Brand Manager: Massimiliano Spinelli
  • Jr Brand Manager: Francesca Di Pinto

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