• Programmatic
  • Engage conference

15/02/2023
di Marco Bartolo

Lamborghini festeggia 60 anni e presenta il nuovo posizionamento: firma DDB Group Italy

“Driving Humans Beyond” questo il concept ideato dall’agenzia per la strategia di comunicazione dedicata al marchio automobilistico

lamborghini.png

Lamborghini presenta la nuova strategia di comunicazione del brand, sintetizzata nel posizionamento “Driving Humans Beyond”, un progetto che è stato sviluppato insieme a DDB Group Italy e che rafforza così una collaborazione ormai decennale tra l’agenzia e la casa di Sant’Agata.

“L’heritage di questo marchio ci racconta una storia che parla di futuro, da 60 anni: Lamborghini, da sempre, ribalta i canoni tecnologici ed estetici, celebra l’unicità, sfida le convenzioni. Il nostro compito è far sì che continui a essere un love brand per le prossime generazioni, affrontando tematiche rilevanti in un mondo che cambia, rimanendo fedele al proprio DNA” afferma Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Group Italy.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“Anche questa volta la collaborazione con DDB ci ha portati a definire una strategia che ci rappresenta pienamente e che siamo sicuri guiderà la nostra comunicazione permettendoci di continuare a essere il brand di riferimento nel mondo delle luxury supercar. La stessa direzione che percorriamo con continue innovazioni di prodotto, come testimoniato anche dal lancio del programma Cor Tauri: il nostro impegno a spingere l’innovazione tecnologica verso un futuro più consapevole e rispettoso” dichiara Christian Mastro, Chief Marketing Officer Automobili Lamborghini Spa.

Primo banco di applicazione del nuovo posizionamento è il film, firmato da DDB Group Italy, che celebra Miura, l’auto universalmente riconosciuta come la prima supercar, presentata da Lamborghini nel 1966.

Girato proprio dove l’azienda emiliana è nata, a ribadire il suo forte legame col territorio, il film ripercorre la storia del brand che proprio in questo 2023 celebra il suo sessantesimo anniversario. La programmazione prevede la pubblicazione sui canali global di Lamborghini, sia digital che social, e l’utilizzo in occasione di eventi speciali quali motorshow e presentazioni.

Lamborghini, chi ha lavorato alla campagna per il nuovo posizionamento del brand

  • Agency: DDB Group Italy
  • Chief Creative Officer: Luca Cortesini
  • Creative Directors: Daniel Cambò, Stefano Castagnone
  • Creative Supervisors: Jacopo Menozzi, Mattia Basti
  • Account Director: Veronica Rinaldi
  • Head of Digital Planning: Laura Fratini
  • Strategic Planner: Simone Bertuccio
  • Casa di Produzione: Indiana Production
  • Regia: Bruce St Clair
  • Fotografia: Fabrizio Accettulli
  • Executive Producer: Karim Bartoletti
  • Senior Producer: Silvia Bergamaschi
  • Direttore di Produzione: Antonio Mastellone
  • Post Producer: Alga Pastorelli
  • Head of Research & Development Adv: Giampaolo Rossi
  • Assistant Producer: Luca Bettinetti
  • Editor: Marco Battiloro
  • Assistente montaggio: Claudio Macchitella
  • Colorist: Claudio Beltrami
  • Compositor: Alessandro Sanna, Riccardo Stasi, Roberto D’Ippolito, Paola Boioli, Alessandro Congiu
  • 3D artist: Mauro Moretti
  • Post audio: Top Digital
  • Production Advisor: Sabrina Allaria

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI