• Programmatic
  • Engage conference

28/06/2021
di Caterina Varpi

La Riviera Romagnola va on air con lo spot “Romagna, finalmente un sorriso!”. Budget di un milione

Lo spot tv, sulle note di “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino, è in onda sulle tv nazionali e del digitale terrestre fino all’11 luglio

spot-riviera.jpg

Ha preso il via il 26 giugno, durante la diretta Rai di Italia-Austria degli Europei di Calcio Uefa Euro 2020, la campagna televisiva della Riviera Romagnola.

L’invito alla spensieratezza dopo mesi di costrizione, ancora prima che dalle immagini, proviene dalle note: è “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino, la colonna sonora scelta per lo spot tv, on air fino all’11 luglio, sulle tv nazionali e del digitale terrestre.

Sono stati  programmati oltre 1.400 passaggi televisivi, nei due formati da 15” e 30”, su Rai e Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, TgCom24, nonché sui canali del digitale terrestre e satellitari (Italia 2, Canale 20, Focus, Cine 34, La7d, Sky Uno, Tv8, Cielo, Sky Tg 24, Real Time, Eurosport, Nove, Dmax, Food Network, Home & Garden Tv, SportItalia, 7 Gold, Tv2000). Ampia visibilità e penetrazione, grazie ad una forte programmazione all’interno delle partite degli Europei (con lo spot in onda durante le sei partite degli ottavi di finale e le semifinali, trasmesse da Rai Uno, e nel corso di tutte le partite trasmesse da Sky, fino alla finale di domenica 11 luglio), nonché ad una presenza del 60% nel prime time. Attenzione anche al bacino emiliano (da cui proviene circa un quarto del movimento turistico della Riviera Romagnola), con programmazione sulle emittenti èTV, TRC Telemodena / Bologna e Tv Qui. Investimento complessivo, tra realizzazione e pianificazione media, di 1 milione di euro, da parte di Apt Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna. Pianifica Carat, che ha vinto recentemente la gara media.


Leggi anche: CARAT VINCE LA GARA PER IL MEDIA PUBBLICITARIO DA 22,5 MILIONI DI EURO DELL'EMILIA-ROMAGNA


«Invitiamo gli Italiani dal piccolo schermo con le nostre immagini più belle ed identitarie - commenta l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini - e lo facciamo ora, senza alcuna precedente ed inutile fuga in avanti, con la campagna vaccinale che prosegue senza sosta. La Romagna è da sempre la terra del buon vivere, della leggerezza che “segue” all’impegno e al duro lavoro. Un luogo dove far sentire l’ospite come a casa propria è nel DNA di ognuno e dove tutti vengono accolti, senza distinzione, con un proverbiale e sincero sorriso. Lo stesso a cui la nostra Andrea Delogu invita ogni italiano da questo spot con il suo coinvolgente e vivace motivo sonoro».


Leggi anche: EMILIA ROMAGNA, STEFANO ACCORSI NELLO SPOT PER LE CITTÀ D’ARTE. BUDGET DI 500 MILA EURO


«Abbiamo scelto una via non convenzionale nel mare magno della promozione turistica nazionale - commenta il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi -. Il connubio tra montaggio serrato e il brano musicale produce la sintesi originale che è il vero testimonial della Romagna: lo straordinario e unico mood, la qualità di vita e di scelta che corre lungo tutto il territorio e le innumerevoli occasioni di divertimento, cultura, intrattenimento. Crediamo che la Romagna, nel cuore degli italiani e di tanti turisti dall’estero, sia proprio questo, oggi più che mai nell’epoca della pandemia: una musica leggera nel silenzio assordante, l’isola bella della vita di tutti, il sorriso che viene spontaneo, naturale finalmente dopo una grande fatica e preoccupazione. La Romagna è il miglior testimonial di se stessa, così com’è. Una parola, un lifestyle universale e senza mistero che anche quest’anno entra nelle case degli italiani».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI