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30/05/2022
di Alessandra La Rosa

La Piadineria torna in comunicazione con una nuova campagna firmata Ogilvy

L’agenzia dà il via alla collaborazione con la catena di Fast Casual Food. Il planning coinvolge tv, social e radio

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Ogilvy Italia dà il via alla collaborazione con La Piadineria, dopo la vittoria della gara per l'incarico creativo, realizzando la sua prima campagna per la catena di Fast Casual Food.

Ambientato in ufficio, all’inizio di una pausa pranzo, lo spot racconta una piccola verità: lo sforzo che si deve sempre affrontare fra colleghi per decidere dove andare a mangiare. Difficile trovare una sintesi, a meno che non venga l’idea di andare a gustare una bella piada de La Piadineria. O meglio, LAAAAAA Piadineria. Perché se il concetto è semplice, la messa in scena è metaforica, surreale e divertente: i colleghi si trasformano in una piccola orchestra di musicisti classici, ognuno con la propria proposta di pranzo, dalla pizza, all’hamburger, all’insalatina. L’accordo viene trovato solo grazie al “Laaaa” de La Piadineria, che mette fine alla discussione, perché La Piadineria è la scelta che offre piade per tutti i gusti e per tutte le esigenze. E perché è “La più buona che ci sia”, come recita il claim.

“Abbiamo realizzato uno spot che vuole strappare un sorriso agli spettatori: e per dare il 'La' e cercare rilevanza, abbiamo scelto un registro fresco e spensierato, proprio come una piadina”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy Italia.


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Un modo divertente per raccontare il brand e la sua ampia gamma di prodotti di qualità in grado di soddisfare tutti e un nuovo posizionamento reso ancora più memorabile dalla regia di Jon Barber, il regista americano specializzato in comedy che ha diretto lo spot insieme alla casa di produzione The Box Films.

“Dopo tre anni di assenza torniamo finalmente in televisione – commenta Donato Romano, CEO de La Piadineria – con uno spot dal tono ironico e contemporaneo che coglie appieno lo spirito e il posizionamento del nostro format. Il collegamento con la musica e il nuovo payoff aumentano e intensificano memorabilità e iconicità del brand richiamandone le caratteristiche distintive, che trovano ampio riscontro nei nostri clienti. La Piadineria propone infatti un’esperienza semplice, veloce, e sempre gustosa perché ha un’offerta così vasta che, proprio come il LA, è in grado di mettere d’accordo tutti.”

La campagna, è on air in TV nei formati 30” e 15”, sui social de La Piadineria e in radio, sempre nei tagli 30” e 15”.


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“Con La Piadineria, abbiamo fatto un percorso che è partito dal brief di gara ed è approdato in poco tempo alla realizzazione di questa di campagna, con idee chiare, comunione di intenti e una buona dose di divertimento. Direi che è stato davvero un percorso virtuoso alimentato e sostenuto da un cliente che ha lavorato in squadra con noi creando da subito la giusta armonia”, ha dichiarato Roberta La Selva, CEO di Ogilvy Italia.

Di seguito il nuovo spot de La Piadineria e i crediti.

Crediti campagna pubblicitaria La Piadineria:

  • Agenzia: Ogilvy
  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Director: Giordano Curreri, Marco Geranzani
  • Senior Art Director: Domenico D’Ercole
  • Senior Copywriter: Guido Pusterla
  • Head of Strategy: Luca Tapognani
  • Strategic Planner: Jacopo Cattaneo
  • Account Director: Giulia Calderoni
  • Head of Tv Production: Melina Mignani
  • TV Producer: Lorena Padovan
  • Production Company: The Box Films
  • Director: Jon Barber
  • Executive Producer: Antonio Cappuzzello
  • Producer: Nadia Macri
  • Dop: Manfredo Archinto
  • Editor: Gregorio Sebastio
  • Stylist: Giuseppina Maurizi
  • Scenografa: Benedetta Brentan
  • Colorist: Claudio Beltrami
  • Post Produzione: Hogarth
  • Consulenza musicale: Daniele de Virgilio

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