• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/11/2021
di Lorenzo Mosciatti

Iren, al via la campagna pubblicitaria per il nuovo piano industriale

L'on air coinvolge i principali quotidiani nazionali e il digital

Campagna-Iren.jpg

In occasione della presentazione del proprio piano Industriale al 2030, Iren lancia un nuovo posizionamento e una nuova campagna pubblicitaria, firmata da Leagas Delaney e con air dal 12 novembre sulle principali testate quotidiane nazionali e sul digitale. 

Il piano industriale del gruppo, che mette in campo 12,7 miliardi di investimenti, presenta una visione molto ambiziosa e di lungo periodo, guardando ai prossimi 10 anni per affrontare tematiche quali l’economia circolare, la transizione energetica, le energie rinnovabili, lo sviluppo dei territori, il supporto alle città, la centralità delle persone. Inevitabile quindi un’attenta riflessione sul posizionamento di marca che, partendo dai pilastri strategici del piano, evolve fino a rappresentare Iren come un gruppo che non solo dedica ingenti investimenti sullo sviluppo dei territori, ma che contribuisce anche alla costruzione di un posto migliore in cui vivere. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


“Ne sono prova concreta le diverse classifiche periodiche che pongono le città in cui Iren opera ai primi posti in termini di qualità della vita e di sostenibilità”, sottolinea il Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Francesco Castellone. “Proprio per sottolineare quest’aspetto, la visione strategica è stata integrata con il racconto del lavoro quotidiano che Iren svolge, fatto di vicinanza alle persone, costantemente chiamate a collaborare attivamente in questo percorso di costruzione”. 

La tag line che firma la campagna è, infatti, “Diamo forma al domani ogni giorno”, un modo per esaltare la visione a dieci anni di Iren e raccontare il focus degli investimenti, riportando però il tutto a una dimensione concreta attraverso l’impegno quotidiano degli oltre 9mila dipendenti Iren. 

L’impianto grafico della campagna è stato scomposto in diversi soggetti, ciascuno dedicato a uno dei valori chiave del piano: grazie a un QR code si offre poi al lettore la possibilità di incrementare l’esperienza accedendo a una visione complessiva, che unisce le diverse linee inserite in ogni soggetto. Il contenuto finale a cui si accede è il numero “10”, che richiama simbolicamente l’orizzonte di visione del nuovo piano industriale.

La campagna è on air sui principali quotidiani nazionali ed è supportata anche da un’articolata campagna digital.

Credit Leagas Delaney

  • Ceo: Alessandro Paul Scarinci 
  • Direttore Creativo: Eustachio Ruggieri
  • Consulente Creativo: Michelangelo Cianciosi
  • Senior Strategic Planner: Sara Taschera
  • Head of Business Development: Cristina Rolando

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI