• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/03/2020
di Francesco Tempesta

INPS al fianco degli italiani, anche da lontano. Il nuovo spot firmato Pomilio Blumm

L'istituto di previdenza sociale lancia una campagna in cui comunica i suoi servizi "a distanza". Pianificazione multimediale in tv, online e in radio

Anche durante l'emergenza Covid-19, INPS è al fianco degli italiani. L'istituto di previdenza sociale comunica questo messaggio con una nuova campagna, on air da ieri a livello multimediale. La campagna, ideata e realizzata da Pomilio Blumm, l'agenzia che si occupa della comunicazione istituzionale di INPS, nasce per comunicare che tutte le prestazioni INPS sono garantite regolarmente anche in questa fase di emergenza Coronavirus. INPS con i propri dipendenti lavora per continuare a garantire tutti i servizi, come ricorda lo stesso spot, con tutti i canali disponibili: call center, sito e app. La vera novità attivata in questi giorni è la possibilità di poter contattare direttamente lo "sportello telefonico provinciale di sede", i cui numeri sono sul sito inps.it, a cui rispondono gli operatori INPS e a cui ogni cittadino può rivolgersi per informazioni o avviare pratiche. Altra novità citata nello spot è il numero verde apposito per l'invio della certificazione unica direttamente a casa. Il messaggio di questa campagna, promossa da INPS e Presidenza del Consiglio dei Ministri, è che "INPS è sempre vicino a te" e, anche se in questo momento è necessario ridurre le "distanze fisiche", INPS e i dipendenti INPS restano al fianco dei cittadini, consentendo che tutti i servizi siano attivi e a disposizione degli utenti. Lo spot è stato realizzato in uno stile semplice, dalla grafica accattivante, come richiesto dalla moderna comunicazione multi-piattaforma, e utilizza una tecnica linguistica nuova, definibile come una sorta di collage digitale. Il progetto inoltre è stato sviluppato in tempi velocissimi attraverso una filiera virtuale di telelavoro tra varie regioni italiane, seguendo i dettami del moderno smartworking diventato esigenza con l'epidemia Covid 19. Lo spot video e la versione radio andranno in onda su vari mezzi, tra cui spazi radio e tv RAI della Presidenza del Consiglio dei Ministri, circuito di radio locali Mediamond (118 emittenti in tutte le regioni italiane con 5000000 ascoltatori medi), Open, Soldi on line, MSN, Citynews e Superguida tv. Il planning - anch'esso curato da Pomilio Blumm - coinvolgerà anche le tv nazionali Mediaset (Rete 4, Canale5, Italia 1) e video in-read programmatic sulla piattaforma Teads.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI