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14/02/2024
di Francesco Leone

Ikea va on air con il primo spot globale realizzato da McCann

La campagna prenderà il via in Italia, Belgio e Finlandia prima di essere diffusa nel resto dei mercati del Gruppo Ingka, tra cui Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti e Australia

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Ikea Retail, parte del Gruppo Ingka, lancia la sua prima campagna pubblicitaria globale. La comunicazione realizzata da McCann Spagna, si rivolge agli spettatori con il claim "Provate questo a casa vostra": un pay off che alberga nello spot in cui vengono mostrati i prodotti del marchio svedese accompagnare le persone nella vita di tutti i giorni.

Diretto da Filip Nilsson con la collaborazione di Smile and Craft Spain, il film si articola attraverso diversi stili visivi: vita reale, videogiochi e anime. Lo spot termina con una voce fuori campo che dice: "Accetta di ribellarti". Il team creativo è composto da Emiliano González De Pietri, Miguel Madariaga, Jim Nilsson, Jacob Bjordal e Natalia Ballesta.


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Si tratta della prima campagna da quando Ikea Retail ha affidato l'incarico globale a McCann dopo un processo di pitch che ha riguardato i 31 Paesi in cui Ingka Group opera. L'agenzia ha anche utilizzato la tagline "Do try" per tutta la campagna, incoraggiando le persone a provare cose nuove con le parole "Do try ignoring the recipe at home" e "Do try mischief at home".

Licca Li, responsabile dello sviluppo e del marketing del Gruppo Ingka, ha dichiarato che la campagna intende mostrare ai clienti "dove possono iniziare a spingersi oltre i limiti in modo accessibile". La campagna stessa fa parte di un'idea creativa più ampia del Gruppo Ingka, denominata "Home can do it", che mostra la casa come un “motore di felicità”, accessibile anche in un periodo di crisi del costo della vita.

Emiliano González De Pietri, chief creative officer di McCann Worldgroup Spagna, ha dichiarato che il nuovo approccio creativo eleva il ruolo della casa da "mero contenitore delle nostre vite a quello di facilitatore dei nostri sogni".

La campagna ha preso il via in Italia, Belgio e Finlandia prima di essere diffusa nel resto dei mercati del Gruppo Ingka, tra cui Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti e Australia. Nel dettaglio, Ikea in Italia lavora con Wavemaker e la comunicazione nel nostro paese è stata lanciata durante il Festival di Sanremo.

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