Ichnusa è on air con lo spot dedicato a Metodo Lento. Al centro il valore del tempo
Firmata da LePub, la campagna è presente su tv, web e social
“Ci obbligano ad andare veloci. Ma a noi gli obblighi non piacciono”: è con queste parole che Ichnusa arriva in TV, web e social, con pianificazione di dentsu. La nuova campagna pubblicitaria, firmata da LePub, è dedicata a Metodo Lento, la nuova referenza dello storico birrificio sardo, parte del gruppo Heineken, nata da una scelta precisa: dare più tempo alla fermentazione per esprimere al meglio e con più chiarezza il profilo organolettico e gli ingredienti.
Leggi anche: Heineken chiude la gara globale
Cristina Newburgh, Marketing Manager Ichnusa, commenta: “Questa campagna riporta al centro il ‘tempo giusto’ come risposta a un mondo che spesso impone ritmi che non sempre sentiamo nostri. Ichnusa Metodo Lento racconta un modo diverso di vedere le cose: non significa rallentare per forza, ma prendersi il tempo necessario per fare le cose con cura. Proprio con questa convinzione ad Assemini facciamo birra da più di cento anni”.
Leggi anche: Pubblicità 2026, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
Ancora una volta, al centro della campagna, on air dal 24 maggio, un linguaggio schietto, che riflette l’anima della Sardegna, da sempre parte integrante del DNA di Ichnusa. In 20 secondi, lo spot costruisce un contrasto netto tra l’urgenza quotidiana e un approccio che sceglie il tempo e la cura, senza forzature. Su uno schermo nero, un’onda di birra riempie lentamente l’inquadratura per poi ritirarsi, lasciando spazio a una spiaggia silenziosa e a un mare calmo. Così, il tempo diventa protagonista accompagnando lo sguardo e svelando la bottiglia della nuova Ichnusa Metodo Lento. Il racconto è scandito da che ribaltano il paradigma della velocità: “Ci obbligano ad andare veloci. Ma a noi gli obblighi non piacciono. Noi scegliamo di rallentare. Nuova Ichnusa Metodo Lento.” Un messaggio che invita a scelte più consapevoli: non la via più veloce, ma quella giusta. Non la fretta, ma il tempo e la cura.
Il nuovo spot di Ichnusa Metodo Lento. I crediti
Di seguito, le realtà e i professionisti che hanno lavorato alla realizzazione della campagna.
Birra Ichnusa
- Marketing Director: Michela Filippi
- Marketing Manager Birra Ichnusa: Cristina Newburgh
- Senior Brand Manager Birra Ichnusa: Carola Conte
Agency: LePub
- Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
- Global Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
- Executive Creative Director: Flavio Mainoli
- Executive Creative Director: Nicoletta Zanterino
- Associate Creative Director: Giorgio Turco
- Senior Art Director: Christopher Jones
- Associate Creative Director: Claudio La Ragione
- Senior Art Director: Patrick Rossa
- Art Director: Davide Bodano
- Art Director: Francesco Liguori
- Head of Strategy: Ricardo Coen
- Strategy Director: Andrea Togliani
- Junior Strategist: Petra Rampazzo
- Head of Content: Manuela Rossi
- Senior Content Manager: Ambra Ginestra
- Content Specialist: Beatrice Conte
- Client Service Director: Benedetta Virga
- Account Executive: Giulia Calciano
- Chief Production Officer: Francesca Zazzera
- Head of Production: Federico Fornasari
- Producer: Martina Trozzi
- Print Producer: Giorgia Bellondi
Production House: The Family
- Director: Andrea Marini
- Dop: Marcello Dapporto
- Executive Producer: Stefano Quaglia
- Producer: Federica Dordoni
- Head of production: Federico Luiselli
- Product specialist: Walter Saro
Post production:
- Editor: Damaso Queirazza
- Post production company: Prodigious Italy
- Music: Sizzer
- Audio Mix: Disc2Disc