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29/05/2025
di Cristina Oliva

Greenpeace lancia la campagna 5x1000 con BBDO per ridare tempo al pianeta

La comunicazione integrata si articola su video TV e social, radio, ooh e print e mira a promuovere fiducia nell'azione ambientalista come strumento per contrastare il degrado degli ecosistemi naturali

Uno de soggetti della campagna 5x1000 di Greenpeace firmata da BBDO

Uno de soggetti della campagna 5x1000 di Greenpeace firmata da BBDO

Una vera e propria dichiarazione d’intenti che prende forma attraverso una creatività dove un gigantesco countdown si avvicina inesorabilmente verso un ultimo numero rappresentato, di volta in volta, da un cetaceo, un’ape, un animale d’allevamento, una goccia d’acqua, una persona che sta affogando in un’alluvione.

È questo il concept della nuova campagna per il 5x1000 lanciata da Greenpeace con la firma di BBDO e ispirata alla line “Lottiamo insieme fino all’ultimo”. Un invito a supportare le azioni ambientaliste con il 5x1000, invertendo così il conto alla rovescia e dando nuovo tempo alla Terra.

Andrea Pinchera, Direttore Comunicazione & Engagement di Greenpeace, ribadisce il messaggio che l’organizzazione vuole lanciare: "Per quanto i dati della crisi ambientale e climatica siano impressionanti, non perdiamo mai la speranza di invertire la rotta. Il senso della campagna 5x1000 di Greenpeace è nel promuovere fiducia nell'azione ambientalista come strumento per contrastare il degrado degli ecosistemi naturali. È importante, però, prendere coscienza degli errori compiuti dall'umanità nel suo rapporto con il pianeta Terra".


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"In questa ottica, assume nuovi significati anche l'iconico brano 'Tutti i miei sbagli' dei Subsonica, che ringraziamo per la generosità con la quale ne hanno concesso l'uso", conclude Andrea Pinchera.

La campagna pubblicitaria integrata si articola su video TV e social, radio, ooh e print.

La campagna Greenpeace, i crediti

BBDO

  • Executive Creative Director: Sara Portello
  • Creative Director: Giulio Brienza
  • Client Creative Director: Fabrizio Fiucci
  • Art Director: Maurizio Casale
  • Copywriter: Maria Filippa Leone, Rodolfo Veneziani
  • Head of Client Services: Massimiliano Sacchetti
  • Account Executive: Valeria Scordo

CDP video: Groenlandia Group

CDP audio: Catsound International

Greenpeace

  • Direttore Comunicazione & Engagement: Andrea Pinchera
  • Responsabile Unità Engagement & Innovazione: Michela De Santis
  • Digital Engagement Manager: Aureliano Verità
  • Photo and Video Manager: Massimo Guidi
  • DRTV & Media Fundraising: Massimo Suraci

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