• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/09/2022
di Alessandra La Rosa

Grana Padano lancia la nuova campagna globale con la firma di Serviceplan Italia

Lo spot diretto da Giuseppe Tornatore è accompagnato dalle note di "Gabriel’s Oboe" di Ennio Morricone. Planning multimediale di Wavemaker

grana-padano.jpg

Con l’obiettivo di evolvere il posizionamento da DOP più consumato al mondo ​a brand globale, associandolo in modo indissolubile ai valori distintivi del Made in Italy, il Consorzio Tutela Grana Padano lancia “Un’emozione italiana”, la sua nuova piattaforma di comunicazione internazionale firmata da Serviceplan Italia, l'agenzia che ha ottenuto l'incarico a seguito di una gara.

La regia dello spot porta la firma del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, e anche la musica del filmato è d’eccezione: si tratta infatti del brano “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone, due volte premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. “Le celebri note della partitura e l’arte cinematografica emozionante e senza tempo di Giuseppe Tornatore hanno permesso di percorrere un affascinante viaggio tra i valori italiani del Grana Padano: i luoghi dove nasce, la maestria dei casari, le tradizioni, l’allegria a tavola, l’amore per la cultura, il benessere, la passione, la generosità e la paziente attesa della stagionatura”, spiega il Consorzio in una nota.

Centro dell’idea creativa è il tema dell’abbraccio: uno dei gesti umani più potenti ed emozionali. Grazie ad un meccanismo visivo incentrato sulla reiterazione, ciascuno dei valori di cui Grana Padano è portatore viene letteralmente abbracciato: chiunque si riconosca in questo abbraccio, si riconosce in una filosofia di consumo che privilegia il gusto unico italiano che ha fatto innamorare il mondo. 


Leggi anche: GRANA PADANO DOP SCEGLIE DOPO GARA SERVICEPLAN ITALIA


Un progetto all’insegna dell’autenticità che ha toccato, tra gli altri, luoghi di straordinaria importanza storica, come l’abbazia cistercense di Chiaravalle dove i monaci misero a punto la ricetta originale di Grana Padano, i caseifici e gli allevamenti del lodigiano.

La campagna esordirà in Italia a partire da domenica 2 ottobre e seguirà dopo una settimana in UK, Germania, Francia, Belgio, Spagna e Svizzera. Prevista una importante pianificazione televisiva a 60, 45, 30, 15 e 10 secondi in onda sulle principali emittenti nazionali, radio e stampa, oltre ad attività digital in tutti i Paesi. La campagna è stata supportata da Ebiquity | VA Consulting in veste di Production Advisory. Il planning è di Wavemaker.

“Partecipare alla realizzazione della nuova campagna di comunicazione è stato un lavoro immenso e assai impegnativo per coloro che al Consorzio si occupano della valorizzazione e della promozione della DOP, ma al tempo stesso è stata per tutti noi un’esperienza meravigliosa. Mi piace pensare che, anche grazie alla grandissima professionalità della produzione, l’attore protagonista: il Grana Padano è riuscito a trasmettere, ancora una volta, con il suo gusto unico, l’emozione che lo rende in tutto il mondo un emblema delle eccellenze agroalimentari Made in Italy”, commenta Renato Zaghini, Presidente del Consorzio Grana Padano.

Aggiunge Stefania Siani, Ceo e Cco Serviceplan Italia: “Lavorare a questo progetto è stato un viaggio di scoperta che ha riacceso in noi l’orgoglio per le eccellenze che l’Italia è in grado di esprimere e di esportare. Attraverso il gesto dell’abbraccio abbiamo creato un messaggio semplice e potente: scegliere Grana Padano significa abbracciare i valori che lo hanno reso il DOP italiano più consumato al mondo. L’interpretazione del Premio Oscar Giuseppe Tornatore ci ha consentito di guardare a queste emozioni dal punto di vista memorabile e iconico di un indiscusso Maestro della cinematografia italiana. Accompagnare questa narrazione con la musica immortale di Ennio Morricone ha significato avvalerci di un testimonial senza tempo, capace di emozionare a tutte le latitudini tutte le generazioni: la musica.”

Crediti nuovo spot Grana Padano:

  • Cliente: Consorzio Tutela Grana Padano
  • Presidente: Renato Zaghini
  • Direttore Generale: Stefano Berni
  • Direttore Amministrativo: Carlo Costa
  • Responsabile Mktg e Comunicazione Italia: Mirella Parmeggiani
  • Agenzia: Serviceplan Italia
  • Chief Creative Officer: Stefania Siani
  • Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
  • Art Director: Giulia Usberti
  • Copywriter: Monica Procida
  • New Business Director: Ilaria Mosca
  • Account Director: Chiara Antonetti
  • MD Solutions: Laura Moltrasio
  • Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli
  • Agenzia Media: Wavemaker Global
  • Casa di produzione: Diamante
  • Regia: Giuseppe Tornatore
  • Produttore: Domenico Dima
  • Executive producer: Attilio Bertuccioli
  • Producer: Silvia Le Pera

VA Consulting / Ebiquity

  • Production Advisory: Ebiquity | VA Consulting
  • Principal Consultant: Augusto Giannotti
  • Production Advisor: Alessandra Pasquini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI