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21/09/2022
di Andrea Salvadori

Grana Padano Dop sceglie dopo gara Serviceplan Italia. La nuova campagna al via il 2 ottobre

Il consorzio ha deciso intanto di puntare su un nuovo logo realizzato da Packaging in Italy. Il planning pubblicitario è gestito da Wavemaker

Stefania Siani

Stefania Siani

Serviceplan Italia è la nuova agenzia pubblicitaria del Consorzio del Grana Padano Dop. L’agenzia guidata dal Ceo e Cco Stefania Siani si è assicurata l’incarico dopo essersi imposta in una gara.

E’ dunque il celebre marchio caseario Dop il nuovo cliente annunciato di recente da Stefania Siani, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle novità di Serviceplan Group, senza svelarne però l’identità. 

Serviceplan Italia subentra così ad Havas Milan, da otto anni al servizio del consorzio presieduto da Renato Zaghini, mentre il planning è gestito sempre da Wavemaker.  


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La prima campagna pubblicitaria realizzata da Serviceplan Italia, al via domenica 2 ottobre, promuoverà anche il nuovo marchio adottato dal Consorzio e realizzato da Packaging in Italy, l’hub di design di Parma guidato da Michele Bondani. Il lancio del nuovo logo avverrà in particolare in occasione del Fashion Week 2022, la settimana della moda in programma a Milano.

Il nuovo logo del Gran Padano DOP

Il precedente logo, che ha reso noto in tutto il mondo il formaggio Grana Padano DOP, era pressoché immutato dal 1954.Il restyling, spiega il Consorzio in una nota, ha reso il logo più moderno e adeguato alle forme della comunicazione contemporanea, pur mantenendo gli elementi essenziali di identificabilità, riconoscibilità e distintività che il logo Grana Padano ha acquisito negli anni. 

“In linea con il piano marketing 2022-2024, con l’introduzione del nuovo logo, si aggiunge un ulteriore e importante capitolo della storia millenaria del Grana Padano”, commenta il Presidente del Consorzio, Renato Zaghini. “Il logo rivisitato, aumentando la brand awareness del marchio, diventa ancor di più l’emblema di un formaggio dal sapore unico, frutto dei luoghi in cui è prodotto e della qualità delle materie prime che lo compongono.”


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Oltre ad una leggera modifica grafica, l’elemento significativo ed importante è la sostituzione del font “Futura Bold” adottato in precedenza, con uno nuovo ideato e realizzato appositamente per il formaggio Grana Padano e depositato dal Consorzio e dunque è utilizzabile solo ed esclusivamente per contraddistinguere il formaggio Grana Padano Dop. Altre modifiche riguardano l’indicazione univoca delle stagionature sulle confezioni e l’introduzione della nuova categoria “Riserva - Oltre 24 Mesi”. A completamento del progetto di revisione delle confezioni è previsto il posizionamento fisso di loghi e diciture per renderle immediatamente identificabili da parte del consumatore, nettamente distinte dai formaggi similari.

“Con il nuovo logo ribadiamo l’unicità del prodotto e con le nuove indicazioni sulle stagionature diamo più informazioni, maggiore trasparenza e chiarezza ai consumatori di un formaggio simbolo, al pari della moda, della nostra identità nazionale, le cui caratteristiche di assoluta eccellenza, che l’hanno reso il formaggio Dop più conosciuto e consumato al mondo, restano invariate e fedeli alla ricetta originale”, ha aggiunto Renato Zaghini. 

Le novità così introdotte richiederanno un po' di tempo affinchè si possano ritrovare in commercio le nuove confezioni in versione restyling e pertanto per un certo periodo sarà possibile ritrovare in commercio Grana Padano sia con la nuova che con la precedente grafica. 

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