• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/11/2023
di Annalisa Pomponio

Foxy per la salvaguardia delle api. Havas porta in comunicazione la nuova linea love the bee

Il media plan a cura di Initiative, prevede una pianificazione su tv, radio e declinata sulle piattaforme social

Foxy per la salvaguardia delle api. Havas porta in comunicazione la nuova linea love the bee

Foxy per la salvaguardia delle api. Havas porta in comunicazione la nuova linea love the bee

Foxy va on air con la campagna “Foxy Love the Bee” grazie alla creatività di Havas Milan, suo storico partner. La nuova linea è dedicata all’impegno di Foxy con 3Bee, climate tech company che si occupa di proteggere le api e tutelare la biodiversità. La campagna è on air in Italia dal 29 ottobre in tv con i formati 30’’ e 15’’ e dal 30 ottobre anche in radio con il formato 30’’. È prevista la condivisione anche su piattaforme digital/social. Oltre all’Italia, lo spot verrà inoltre veicolato anche in altri mercati chiave in Europa. Il planning è curato da Initiative, agenzia media parte del Gruppo IPG Mediabrands. 

Il brand affida all’agenzia il racconto di questa collaborazione con una comunicazione che sottolinea il ruolo chiave degli insetti impollinatori: una specie fondamentale per la sopravvivenza del Pianeta, messa oggi in pericolo dal cambiamento climatico e dalla perdita di habitat naturali, a causa dell’intervento massiccio dell’uomo.  


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Questa sinergia è sottolineata dalla line “Proteggiamo le api, insieme.” che firma tutti i touchpoint di campagna: la vicinanza alle persone, da sempre nel dna Foxy.  

Lo spot, sviluppato da Havas Milan insieme a The Family e realizzato con una tecnica mista di CGI (computer-generated imagery ndr) e live action, fa vivere allo spettatore un’esperienza immersiva, raccontando un viaggio dallo spazio al pistillo di un fiore, che passa per svariati ecosistemi: dalla foresta pluviale ad un paesaggio boschivo, da distese di vegetazione mediterranea a un prato fiorito.   

Il meccanismo del film si basa su un gioco tra grandezze, le cifre imponenti che rappresentano la biodiversità e un solo minuscolo gesto: quello dell’impollinazione, quasi invisibile a occhio nudo ma indispensabile. 

Nel comunicato si legge “e proprio Foxy compie a sua volta un piccolo, ma concreto gesto per proteggere le api: l’impegno messo in campo con la nuova linea di prodotti prende vita sulle note dell’ormai iconica 'You’re My Life' dei Common Mama”. 

“Proteggiamo le api, insieme.” , ecco i credits:

Sono numerosi i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna Foxy. Ecco chi sono:

Client: ICT Foxy  

  • Marketing Director: Massimo Sorgente 
  • Marketing Manager: Elizabeth Chiappa 
  • Marketing Manager: Simone Biagini 
  • Group Product Manager: Glenda Guelfi 

 Creative Agency: Havas Milan 

  • Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo 
  • Creative Director Art: Laura Trovalusci 
  • Associate Creative Director Copy: Eleonora Villari 
  • Art Assistant: Elena Breviglieri 
  • Copywriter Assistant: Laura Mandelli 
  • Client Service Director: Luisella Marelli 
  • Account Supervisor: Elisa Riboni 
  • Assistant Account Executive: Marco Malgrati 
  • Head of Strategic Planning: Francesco Russo 
  • Head of TV Production: Jonathan Grassi 
  • Producer: Michele Mortara 
  • Production Company: The Family 
  • Executive Producer: Ada Bonvini 
  • Senior Producer: Federica Dordoni  
  • Junior Producer: Sofia Fontana 
  • Post producer: Simone Barbella 
  • Editor: Nicola Mucelli 
  • Colorist: Orash Rahnema 
  • Directors: Marco Bellone & Giovanni Consonni 
  • DOP Emanuele Zarlenga
  • Audio Production: Quiet Please 

 Post Production: 22 Dogs 

  • Executive Producer: Antonella Galassi 
  • Producer: Luca Petrini 
  • VFX Supervisor: Massimiliano Pareschi 
  • CGI Supervisor: Jinseok Park 
  • Compositing Supervisor: Alessandro Tibiletti 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI