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21/09/2020

Fonzies inaugura un nuovo linguaggio di marca con Havas Milan

Con la campagna "Se non "beep"... godi solo a metà" si apre un nuovo capitolo per la comunicazione del brand, ispirato al linguaggio della "Gen Z". Planning di Carat

Un'immagine del nuovo spot Fonzies

Un'immagine del nuovo spot Fonzies

Fonzies torna in comunicazione con la nuova campagna pubblicitaria “Se non ‘beep’... godi solo a metà”. La creatività, firmata da Havas Milan, è una rivisitazione dello storico slogan dei croccantini di mais al formaggio, in cui il gesto di “leccarsi le dita”, sdoganato proprio da Fonzies con la sua pubblicità ormai 20 anni fa, viene “censurato” per sdrammatizzare, con leggerezza, le raccomandazioni igieniche connesse con la pandemia. Il film inaugura un nuovo filone di comunicazione per il brand, sempre più deciso a adottare in modo efficace il linguaggio della "Gen Z".

Tv e digital sono i mezzi su cui è declinata la campagna, con planning di Carat - Dentsu Aegis Network


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Se esiste uno slogan memorabile che ha fatto la storia della pubblicità, è sicuramente quello ideato per il brand di Mondelez International proprio da Havas (nel 2001) che invita, una volta assaporati i suoi gustosi croccantini di mais al formaggio, a leccarsi anche le dita. Altrimenti “si gode solo a metà!”. Ma cosa succede se a un certo punto ti dicono che è meglio non farlo?

Per rispondere a questa domanda Havas ha sviluppato la prima puntata della nuova saga Fonzies, per essere presenti nel Back to School: uno dei momenti più significativi per il target di Fonzies, ancora di più in questo particolare anno.

Nella nuova campagna pubblicitaria, prodotta da Bedeschi Film con la regia di Alessandro De Leo, il prodotto è sempre protagonista e consumato da tutti i personaggi in situazioni di divertimento e normalità, con estremo godimento. Tuttavia, per essere coerenti con il momento, Il filo conduttore è un continuo “WHAAAT?!” che rappresenta un dubbio amletico: “Mi lecco o non mi lecco le dita? Godo o godo solo a metà?”

Il rituale della "leccata di dita" viene lasciato sospeso (anche se nessun può rinunciarvi!) ma i protagonisti della pubblicità trovano comunque il modo di godersi la vita (ed il pacchetto di Fonzies) fino all’ultimo, senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui.

Il film si conclude con lo storico claim “Fonzies, se non ti lecchi le dita godi solo a metà”. Per l’occasione è stato trattato oscurandone la prima parte: il brand vuole sottolineare come sia possibile godersi comunque la quotidianità, nell’attesa di tornare tutti a leccarci le dita.

Il film anticipa il nuovo modo di comunicare della marca, che nasce dalla volontà di parlare con il linguaggio della Generazione Z: un ritmo serrato che attira l’attenzione dai primi secondi, un nuovo stile pop-comedy fresco e dinamico grazie al mix di live action, musica, grafica e post-produzione.

Il Back to School è da sempre simbolo di un nuovo inizio. Per questo Fonzies lo ha scelto per lanciare la sua nuova campagna multichannel, con il primo di una serie di film che inaugura la nuova era di comunicazione della marca.

“Il rituale del “leccarsi le dita” è sempre stata la tensione culturale di Fonzies, da molto prima dell'arrivo della pandemia - spiega Bernat Corbera, Senior Brand Manager Fonzies, Mondelēz Italia -. Il periodo in cui ci troviamo ha dato una rilevanza completamente nuova al nostro “rituale”, sottolineandone ulteriormente la tensione. Giocare con questo rituale, rimanendo coerenti con il tono di voce della marca e rispettando il momento storico che stiamo vivendo, è stata una bella sfida. Il nostro obiettivo è da sempre quello di essere vicini ai consumatori italiani e attuali nel nostro messaggio".

"La campagna - continua Corbera - vuole celebrare Fonzies rappresentandolo in modo divertente, moderno, positivo e mostrandone il consumo nei momenti di godimento (una partita ai videogame con gli amici, una festa in casa o una pausa studio). Fonzies è un prodotto amato dagli italiani da più di 40 anni e pensato per essere gustato. E, anche se a volte ci troviamo nel dubbio, troviamo sempre il modo per farlo!”. 

I crediti della nuova campagna Fonzies

  • DIREZIONE CREATIVA: Martino Lapini, Azeglio Bozzardi
  • ART DIRECTOR: Francesco Dal Bo’
  • COPYWRITER: Caterina Licini
  • ACCOUNT SUPERVISOR: Francesca Amami, Elisa Tanganelli
  • JUNIOR ACCOUNT: Alessandra Scialpi
  • TV PRODUCER: Roberto Martelli
  • CDP: Bedeschi Film
  • PRODUTTORE: Giovanni Bedeschi
  • EXECUTIVE PRODUCER: Federico Salvi
  • PRODUCER: Lorenzo Francini
  • REGIA: Alessandro De Leo
  • FOTOGRAFIA: Karim Andreotti
  • EDITOR: Elia Tombacco
  • SCENOGRAFIA: Amos Caparotta
  • STYLING: Julia Beo
  • ASSISTANT STYLING: Elena Luca
  • MUA: Valentina Rodella
  • POST PRODUZIONE: Bedeschi film
  • COLORIST: Daniel Pallucca
  • VFX SUPERVISOR: Francesco Rota
  • MOTION DESIGNER: Jacopo Palermo 
  • 3D: Marco Carminati 
  • MUSICA: Matteo De Marinis
  • DIRETTORE DI PRODUZIONE: Lorenzo Calzeroni
  • ISPETTORE DI PRODUZIONE: Mara Mastrandrea 

 

  • MEDIA: Carat – Dentsu Aegis Network

 

TEAM MARKETING MONDELĒZ ITALIA 

  • Francesco Meroni, Associate Marketing Director Bakery&Choco 
  • Erika Bruzzone, Marketing Manager Salty Snacks
  • Bernat Corbera, Senior Brand Manager Fonzies
  • Giulia Lavoratorini, Jr. Brand Manager Fonzies 
     

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