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16/05/2021
di Lorenzo Mosciatti

Fileni lancia il nuovo spot pubblicitario: jingle riarrangiato e planning multimediale

La campagna è pianificata da Mediacom in televisione, su radio e digitale

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Nuova campagna pubblicitaria per Fileni, la prima realizzata dall’agenzia TBWA\Italia dopo aver vinto la gara indetta dall’azienda marchigiana da oltre 20 anni operativa in Italia nel settore delle carni bio.

La campagna di TBWA\Italia segna il nuovo corso di comunicazione per Fileni: fresco, coinvolgente e decisamente canoro. Il pubblico a cui si rivolge è attento a uno stile di vita sano ma cerca anche un prodotto buono, gustoso e pronto all’uso. L’obiettivo è quello di sviluppare e sostenere gli aspetti fondamentali del brand: attenzione sia alla qualità dei prodotti legati alla tradizione che alla sostenibilità dell’azienda, dando valore aggiunto alla territorialità.


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Lo spot è stato girato nelle Marche, terra di appartenenza di Fileni. Sono stati scelti luoghi cari all’azienda, paesaggi che ben conosce, per rispecchiare la naturalità e la genuinità dei suoi prodotti così come la concretezza dei progetti bio Fileni. Tra questi, la libertà degli animali di razzolare e la coltivazione diretta dei cereali con cui vengono nutriti. 

La musica è sempre stata componente fondamentale della comunicazione di Fileni e anche in questo caso è la protagonista dello spot. Il nuovo jingle, completamente riarrangiato, fa da trait d’union tra tutti i personaggi dello spot. Uomini e donne, uno dopo l’altro, cantano “passandosi le strofe”, proprio come se il gusto di Fileni fosse contagioso. Il risultato è un brano a più voci, cantato non solo da persone di generazioni diverse ma anche in situazioni differenti: gli ambienti marchigiani in cui nasce il “buono e bio” Fileni. 

La regia dello spot è stata affidata a Luca Lucini, firma non solo pubblicitaria ma anche del cinema italiano degli ultimi anni. 

L’attenzione di Fileni alla sostenibilità si manifesta anche attraverso il nuovo packaging in carta. L’ecovassoio, già presente per tutta la gamma delle carni rosse, si estende anche alle carni bianche che da oggi sono contenute in vassoio di cartoncino. 

La campagna è stata pianificata da Mediacom in tv, radio e sul digital. Per l’online sono stati realizzati 3 preroll, dalla durata di 15’’, nei quali vengono suggerite ricette divertenti e veloci. I protagonisti sono proprio i prodotti di eccellenza bio Fileni (burger di pollo, cosce di pollo e nuggets). Ad ogni piatto corrisponde un target e un jingle diverso, creato ad hoc, uno per ogni tipo di generazione (rock, dance anni ‘80 e hip hop).

In TBWA\Italia hanno guidato il progetto Domenico Grandi, client lead, Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer, e Michael Arpini, Chief strategic and digital officer. Il team è composto da Benedetta Melli, account director, Giacomo Mocchetti, account executive, Sara Ermoli, direttore creativo e copywriter, Davide Di Napoli, art director, e Patrizia Scafoletti , strategic planning director.

La content factory è Bolt (Gruppo TBWA\Italia). Head of video and content production è Cristina Mazzocca. Producer Andreea Bafani e Silvia Congiu. Regia Luca Lucini e produzione audio Bottega del Suono.

Per Fileni, infine, Simone Santini è chief commercial officer, e Giacomo Marinelli responsabile marketing.

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