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01/07/2021
di Alessandra La Rosa

Fiat festeggia la ripartenza con uno spot ispirato alla “dolce vita” per la nuova 500X Yachting

Online da oggi, dal video sarà tratto un commercial per la tv, che seguirà l'arrivo delle vetture a breve sui singoli mercati. Firmano Leo Burnett e Starcom

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Oggi, 1° luglio, l’Europa riparte con il nuovo “Green Pass” che renderà possibile tornare a muoversi liberamente all’interno dell’Unione Europea. E Fiat ha deciso di celebrare questo giorno con un video, dedicato al lancio della nuova 500X Yachting, la prima 500X “open air”, una vettura creata per gli spiriti liberi e che amano la gioia di vivere.

E libertà, gioia di vivere e senso di evasione sono proprio gli elementi che caratterizzano il video, come spiega Olivier Francois, Fiat Chief Executive Officer e Stellantis CMO: “Il 1° luglio è una data importante e dal forte valore simbolico, dà il là alla ripartenza, alla riapertura dell’Europa, al ritorno alla libertà di muoversi e viaggiare e, in qualche modo, a quella spensieratezza tipica dell’estate. E Fiat vuole celebrare questa giornata con il video “Welcome back dolce vita”. Il video, che è stato girato a Capri, meta della Dolce Vita, è un inno alla libertà e alla spensieratezza e forti sono i richiami e l’ispirazione a quella leggerezza tipica degli Anni ‘50 e ‘60, che tutti conosciamo come gli anni della dolce vita. E proprio questi sono stati i valori che ci hanno ispirato nella creazione della nuova 500X Yachting, la prima 500X ‘open air’, perché il vento tra i capelli è sinonimo di libertà e gioia. Il nuovo body Yachting si aggiunge alla Cross e alla Sport ed è fortemente ispirato alla nautica di lusso: la serie speciale di lancio non poteva, quindi, che essere un tributo a uno luogo altrettanto evocativo come lo Yacht Club Capri». 


Leggi anche: FIAT LANCIA LA FAMIGLIA 500 HEY GOOGLE CON UNO SPOT DI LEO BURNETT


Regista di “Welcome back dolce vita” è il giovane talento William 9, che ha esordito alla regia con i video musicali per poi passare agli spot. Nel video realizzato per Fiat ha portato il ritmo e la modalità narrativa coinvolgente delle clip musicali unite a un linguaggio che rappresenta il mix perfetto tra eleganza, stile, spensieratezza e gioia di vivere. I protagonisti della storia sono tre giovani che scappano da una regata per concedersi una giornata d’evasione fatta di corse e di tuffi in mare, di sguardi e di balli improvvisati. Una piccola fuga dalle convenzioni e dalle regole verso una libertà più autentica, accompagnati naturalmente dalla nuova Fiat 500X Yachting.

La scelta della colonna sonora è ricaduta su un brano francese, Bon Entendeur vs Mouloudji: “L'amour”, una canzone degli Anni 60 resa attuale attraverso un remix.

Il video è visibile su YouTube a partire da oggi, e da esso sarà tratto lo spot tv, che seguirà l'arrivo delle vetture a breve sui singoli mercati. L'agenzia creativa è Leo Burnett, mentre la pianificazione verrà seguita da Starcom.

La campagna sarà on air in Italia dall’11 luglio sul digital; successivamente sarà veicolata in tv con formati 30’’ e 60’’ sulle reti Rai a presidio delle Olimpiadi. Da fine settembre la pianificazione coinvolgerà anche diversi Paesi europei quali Francia, Germania, Spagna, UK e Austria.

Di seguito il video e i credits.

Credits:

  • Agency: Leo Burnett
  • Executive Creative Director: Francesco Martini
  • Creative Director: Giuseppe Campisi
  • Art Director: Gaetano Cerrato
  • Copywriter: Mara Mincolelli
  • Client Service Director: Paolo Griotto
  • Account Supervisor: Roberta Triberti
  • Account Manager: Silvia Di Bucchianico
  • Head of Planning: Ilaria Fruscio
  • Planning Director: Alessandro Mese
  • Head of TV dept: Alessio Zazzera
  • TV Producer: Francesca Bocci
  • CDP: Twister Film
  • Regista: William9
  • DoP: Luca Esposito
  • Executive Producer: Giovanni Amico e Leonardo Rossi
  • Producer: Fina Gomez de la Torre e Deborah Veronese
  • Line Producer: Viola Ranalletta
  • Organizzatore Generale: Massimo Santorsola
  • Stylist: Claudia Tortora
  • Art Buyer: Alessandra Alberello Conti
  • Colorist: Valerio Liberatore
  • Post Produzione: Frame by Frame
  • Agenzia Media: Starcom
  • CEO: Boaz Rosenberg

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