Oggi, 1° luglio, l’Europa riparte con il nuovo “Green Pass” che renderà possibile tornare a muoversi liberamente all’interno dell’Unione Europea. E Fiat ha deciso di celebrare questo giorno con un video, dedicato al lancio della nuova 500X Yachting, la prima 500X “open air”, una vettura creata per gli spiriti liberi e che amano la gioia di vivere.
E libertà, gioia di vivere e senso di evasione sono proprio gli elementi che caratterizzano il video, come spiega Olivier Francois, Fiat Chief Executive Officer e Stellantis CMO: “Il 1° luglio è una data importante e dal forte valore simbolico, dà il là alla ripartenza, alla riapertura dell’Europa, al ritorno alla libertà di muoversi e viaggiare e, in qualche modo, a quella spensieratezza tipica dell’estate. E Fiat vuole celebrare questa giornata con il video “Welcome back dolce vita”. Il video, che è stato girato a Capri, meta della Dolce Vita, è un inno alla libertà e alla spensieratezza e forti sono i richiami e l’ispirazione a quella leggerezza tipica degli Anni ‘50 e ‘60, che tutti conosciamo come gli anni della dolce vita. E proprio questi sono stati i valori che ci hanno ispirato nella creazione della nuova 500X Yachting, la prima 500X ‘open air’, perché il vento tra i capelli è sinonimo di libertà e gioia. Il nuovo body Yachting si aggiunge alla Cross e alla Sport ed è fortemente ispirato alla nautica di lusso: la serie speciale di lancio non poteva, quindi, che essere un tributo a uno luogo altrettanto evocativo come lo Yacht Club Capri».
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Regista di “Welcome back dolce vita” è il giovane talento William 9, che ha esordito alla regia con i video musicali per poi passare agli spot. Nel video realizzato per Fiat ha portato il ritmo e la modalità narrativa coinvolgente delle clip musicali unite a un linguaggio che rappresenta il mix perfetto tra eleganza, stile, spensieratezza e gioia di vivere. I protagonisti della storia sono tre giovani che scappano da una regata per concedersi una giornata d’evasione fatta di corse e di tuffi in mare, di sguardi e di balli improvvisati. Una piccola fuga dalle convenzioni e dalle regole verso una libertà più autentica, accompagnati naturalmente dalla nuova Fiat 500X Yachting.
La scelta della colonna sonora è ricaduta su un brano francese, Bon Entendeur vs Mouloudji: “L'amour”, una canzone degli Anni 60 resa attuale attraverso un remix.
Il video è visibile su YouTube a partire da oggi, e da esso sarà tratto lo spot tv, che seguirà l'arrivo delle vetture a breve sui singoli mercati. L'agenzia creativa è Leo Burnett, mentre la pianificazione verrà seguita da Starcom.
La campagna sarà on air in Italia dall’11 luglio sul digital; successivamente sarà veicolata in tv con formati 30’’ e 60’’ sulle reti Rai a presidio delle Olimpiadi. Da fine settembre la pianificazione coinvolgerà anche diversi Paesi europei quali Francia, Germania, Spagna, UK e Austria.
Di seguito il video e i credits.
Credits:
- Agency: Leo Burnett
- Executive Creative Director: Francesco Martini
- Creative Director: Giuseppe Campisi
- Art Director: Gaetano Cerrato
- Copywriter: Mara Mincolelli
- Client Service Director: Paolo Griotto
- Account Supervisor: Roberta Triberti
- Account Manager: Silvia Di Bucchianico
- Head of Planning: Ilaria Fruscio
- Planning Director: Alessandro Mese
- Head of TV dept: Alessio Zazzera
- TV Producer: Francesca Bocci
- CDP: Twister Film
- Regista: William9
- DoP: Luca Esposito
- Executive Producer: Giovanni Amico e Leonardo Rossi
- Producer: Fina Gomez de la Torre e Deborah Veronese
- Line Producer: Viola Ranalletta
- Organizzatore Generale: Massimo Santorsola
- Stylist: Claudia Tortora
- Art Buyer: Alessandra Alberello Conti
- Colorist: Valerio Liberatore
- Post Produzione: Frame by Frame
- Agenzia Media: Starcom
- CEO: Boaz Rosenberg