Factorial, piattaforma All-in-One per la gestione aziendale,presenta la sua nuova campagna di comunicazione.
La campagna “Vita da manager” è un progetto di respiro internazionale, attivato simultaneamente in cinque Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Germania). Al centro della campagna, un mockumentary (un finto documentario in chiave satirica) realizzato con l’agenzia Fuego Camina Conmigo, scelta a seguito di una gara.
La pianificazione media, che comprende CTV e OOH, è invece gestita da Anima.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Il filmato offre una visione ironica ma realistica della quotidianità dei manager: figure fondamentali, eppure spesso invisibili, alle prese con compiti infiniti e la pressione costante di gestire il lavoro degli altri.
“I manager sono spesso in burnout, e per questo abbiamo pensato di fare una campagna che li faccia sentire visti, capiti e, perché no, anche un po’ alleggeriti,” commenta Jordi Romero, CEO e co-fondatore di Factorial. “Per anni abbiamo guardato ai manager come ai ‘cattivi’, ma oggi è arrivato il momento di riconoscere le loro difficoltà e offrire loro gli strumenti per tornare a respirare.”
Il filmato mette in scena momenti surreali ma veri: riunioni infinite, email a mezzanotte, performance review al cardiopalma.
I dettagli del media plan
On air a partire dalla seconda settimana di aprile, la campagna prevede una diffusione digital multi-touchpoint, accompagnata da una landing page dedicata in cui è possibile approfondire i temi trattati e scoprire come Factorial può fare la differenza nella vita quotidiana di chi gestisce dei team. A partire dal 28 aprile, la campagna sarà inoltre presente sulle connected TV, con lancio in tutti i paesi dove opera Factorial, inclusa l’Italia su Prime Video.
I crediti della campagna
Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto. Ecco i loro nomi.
Team Factorial
- Founder and CEO: Jordi Romero e Bernat Farrero
- Head of Marketing: Laura Searle
- Global Creative Director: Sara Carmona
- Brand and Content Marketing Manager Italia: Isotta Armenise
- Social Media Director: Jimena Marseillan
Team Fuego
- CEO: Bruno Basanta
- Chief Strategy Officer: Luis Conde
- Strategy Director: Natalia Carranza
- Executive Creative Director: Uri Fernández
- Creative Director: Carles Gómez
- Art Director: Libe Amunarriz
- Copy: Cano Ballesteros
- Direttrice Servizio Clienti: Helena Grau
- Account Supervisor: Andrea Núñez
- Account Executive: Bea Adamovic
- Production Director: Rubens Pérez
- Producer: Xus Aparicio
- Digital Production Studio Manager: Cristian Jerónimo
- Digital Production Studio Designer: Joel Lloret
Team Produzione PRIMO
- Director: Martín Kalina
- Assistente Director: Max Larruy
- MD/EP: Cora Rodríguez / Laia Vidal
- Producer: Isabel Roca
- DOP: by Persona
- Postproduzione: Álvaro Isasi
- Editor: Ramón Morejón
- Colorista: David Castañón
- Lab: cinelab
- Studio Suono: XL Studio
- Musica: Nil Ciuró