14/07/2025
di Redazione Engage

Engage Spot Parade: vota il tuo spot preferito dell'estate

Nuovi concept, brand che si rinnovano e campagne ironiche: qual è la pubblicità più memorabile dei questi mesi? Scoprila e mandala sul podio

Anche l'estate accende la creatività e porta con sé una nuova carrellata di spot capaci di raccontare al meglio l’energia e la direzione della comunicazione pubblicitaria in Italia. Tra inediti concept, brand che si rinnovano, nuovi linguaggi visivi e messaggi che strizzano l’occhio a ironia e coinvolgimento, le campagne selezionate dalla redazione di Engage offrono uno spaccato ricco e stimolante sull’approccio creativo intriso dello spirito della bella stagione.

In questo nuovo appuntamento con la Engage Spot Parade, è il vostro momento: scoprite gli spot in gara e votate quello che, secondo voi, merita il titolo di spot più bello dell’estate!

McDonald’s - "Salvaeuro Wallet Dance"

McDonald’s ha lanciato lo spotSalvaeuro Wallet Dance”, firmato da Leo e coreografato da Carlos Diaz Gandia. Al centro dello spot, pianificato da OMD su TV, digital e social, una danza ironica ispirata a chi finge di cercare il portafoglio per non pagare. La coreografia sulle note di “U Can’t Touch This” valorizza il Salvaeuro Menù. La creatività punta su intrattenimento e condivisione, trasformando un gesto familiare in un momento virale e coinvolgente.

Misura - “Buoni da non crederci”

Misura si ripresenta con una nuova campagna firmata dall’agenzia creativa Small e pianificata da Adtelier su TV, CTV, digital, radio, influencer marketing e affissioni. Lo spot sfata i pregiudizi sul cibo sano, mostrando con ironia la sorpresa di chi scopre che un prodotto gustoso è firmato Misura. Il claim “Buoni da non crederci” rilancia il brand come simbolo di benessere quotidiano, non più solo salutare ma anche piacevole. La creatività gioca sul ribaltamento delle aspettative, posizionando Misura come lifestyle brand centrato sul gusto.

Head & Shoulders - “Forfora? Non ce l’ho, la prevengo!”

Head & Shoulders è tornato on air con una nuova campagna integrata con protagonista Stefano De Martino e firmata da VML Italy. Al centro, uno spot TV ironico e diretto in cui il conduttore afferma: “Forfora? Non ce l’ho, la prevengo!”, rilanciando il messaggio chiave del brand. La campagna, pianificata su TV, social, digital e instore, si inserisce nella piattaforma europea “I Don’t”. A supporto, anche un’attivazione collaterale: una missione “porta a porta” che vede De Martino coinvolto in un tour simbolico per diffondere il messaggio anti-forfora in modo divertente e coinvolgente.

Audible - “Ascolta come suona davvero Camilleri”

Audible ha lanciato lo spotAscolta come suona davvero Camilleri”, ideato e realizzato con la collaborazione di Kiwi, Part of Uniting Group. Il progetto celebra l’arrivo in esclusiva su Audible delle opere di Andrea Camilleri, in occasione del centenario dalla nascita. Il concept esalta l’ascolto come forma ideale per cogliere la musicalità e la ricchezza linguistica dei romanzi, valorizzando il dialetto siciliano.

Maxibon - “Nuovo Maxibon Red Cheesecake, è irresistibile”

Porta la firma di Caffeina, scelta dopo gara, a firmare la campagna estiva 2025 di Maxibon (Froneri Italia). Al centro dello storytelling, una rivisitazione ironica e visivamente impattante di Romeo e Giulietta, stravolta dall’arrivo del nuovo Maxibon Red Cheesecake. Il concept dello spot, coerente con il tono irriverente del brand, esalta il gusto come catalizzatore di emozioni e colpi di scena. La campagna, on air su TV, radio, digital e social, adotta una strategia omnicanale per rafforzare l’iconicità del marchio e coinvolgere un pubblico giovane e reattivo.

Dolce&Gabbana - "Light Blue"

Per celebrare i 25 anni di Light Blue, Dolce&Gabbana lancia una nuova campagna pubblicitaria con i volti di Vittoria Ceretti e Theo James. Lo spot, ambientato tra i faraglioni di Capri, rievoca l’iconico immaginario del profumo, sulle note di Parlami d’amore Mariù. La creatività, che rinnova l’eleganza mediterranea che ha reso celebre il brand, è firmata da Gordon Von Steiner (regia) con la direzione artistica di Kevin Tekinel e Charles Levai. La pianificazione media è a cura di Havas Media Network.

Ora tocca a voi: quale di queste campagne merita il primo posto? Votate il vostro spot preferito nella Engage Spot Parade dell'estate 2025!

Caricamento…

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI