Enel Energia punta sull’economia circolare con #Enelincircolo, un progetto promosso con una campagna pubblicitaria realizzata da Saatchi & Saatchi.
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L’azienda del Gruppo Enel ha invitato i cittadini di Milano a consegnare nei negozi Spazio Enel aderenti all’iniziativa i propri oggetti inutilizzati (come oggetti elettronici, giocattoli e piccoli soprammobili) con l’obiettivo di dare loro una nuova vita grazie all’estro dell’artista Dario Tironi. L’artista ha così potuto realizzare 5 opere d’arte interamente costruite con gli oggetti raccolti.
Inoltre, sempre nell’ambito del progetto #Enelincircolo, sono stati riqualificati anche i giardini di Via Dezza: un importante intervento ha restituito alla città di Milano un’area verde totalmente rinnovata, un parco accogliente e inclusivo dove poter tornare a socializzare e a vivere il proprio quartiere. Un progetto che è stato raccontato nella mostra “Dentro la trasformazione” attraverso gli scatti di alcuni artisti aventi come soggetto proprio la riqualificazione e la nuova vita del quartiere. La mostra è stata allestita all’interno dei giardini stessi il 5 settembre e sarà visitabile fino al 9 ottobre.
I dettagli del planning pubblicitario
Saatchi & Saatchi ha seguito #Enelincircolo in tutti i suoi passi, comunicandone le iniziative in due flight di campagna, uno a giugno e uno a settembre. La creatività veicola un messaggio diretto volto ad informare e a coinvolgere tutte le persone nel progetto e nel processo di cambiamento intrapreso da Enel Energia, con un focus sulle tematiche ambientali del riciclo e della sostenibilità.
Il secondo flight di campagna è on air con una pianificazione locale su Milano che coinvolge: il web dal 3 settembre con attività di drive to store per incentivare la pedonabilità nei negozi; la radio dal 13 settembre per due settimane con un 30” sui principali canali radiofonici locali; l’OOH sempre dal 13 settembre con copertura locale e in prossimità dei negozi; e infine la stampa dal 14 settembre sui principali quotidiani locali della città.
Il planning offline è gestito da Mindshare, quello online da Starcom.
Credit
- Agenzia: Saatchi & Saatchi
- Ceo: Camilla Pollice
- Executive Creative Director: Manuel Musilli
- Associate Creative Director: Ignazio Morello
- Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
- Copywriter: Marta Curcio
- Art Director Junior: Manuel Dall’Osso
- Team Account: Carolina Cenci, Giulia Aloe, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Alfredo Mosca, Benedetta Noviello
- Head of digital: Simone Roca
- Digital Producer: Eleonora Giuliani
- Art Buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious
- Fotografo: Francesco Pizzo