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17/09/2021
di Lorenzo Mosciatti

Enel Energia punta sull’economia circolare con #Enelincircolo

Il lancio pubblicitario è di Saatchi & Saatchi

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Enel Energia punta sull’economia circolare con #Enelincircolo, un progetto promosso con una campagna pubblicitaria realizzata da Saatchi & Saatchi.


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L’azienda del Gruppo Enel ha invitato i cittadini di Milano a consegnare nei negozi Spazio Enel aderenti all’iniziativa i propri oggetti inutilizzati (come oggetti elettronici, giocattoli e piccoli soprammobili) con l’obiettivo di dare loro una nuova vita grazie all’estro dell’artista Dario Tironi. L’artista ha così potuto realizzare 5 opere d’arte interamente costruite con gli oggetti raccolti.

Inoltre, sempre nell’ambito del progetto #Enelincircolo, sono stati riqualificati anche i giardini di Via Dezza: un importante intervento ha restituito alla città di Milano un’area verde totalmente rinnovata, un parco accogliente e inclusivo dove poter tornare a socializzare e a vivere il proprio quartiere. Un progetto che è stato raccontato nella mostra “Dentro la trasformazione” attraverso gli scatti di alcuni artisti aventi come soggetto proprio la riqualificazione e la nuova vita del quartiere. La mostra è stata allestita all’interno dei giardini stessi il 5 settembre e sarà visitabile fino al 9 ottobre.

I dettagli del planning pubblicitario 

Saatchi & Saatchi ha seguito #Enelincircolo in tutti i suoi passi, comunicandone le iniziative in due flight di campagna, uno a giugno e uno a settembre. La creatività veicola un messaggio diretto volto ad informare e a coinvolgere tutte le persone nel progetto e nel processo di cambiamento intrapreso da Enel Energia, con un focus sulle tematiche ambientali del riciclo e della sostenibilità. 

Il secondo flight di campagna è on air con una pianificazione locale su Milano che coinvolge: il web dal 3 settembre con attività di drive to store per incentivare la pedonabilità nei negozi; la radio dal 13 settembre per due settimane con un 30” sui principali canali radiofonici locali; l’OOH sempre dal 13 settembre con copertura locale e in prossimità dei negozi; e infine la stampa dal 14 settembre sui principali quotidiani locali della città.

Il planning offline è gestito da Mindshare, quello online da Starcom.

Credit

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • Ceo: Camilla Pollice
  • Executive Creative Director: Manuel Musilli
  • Associate Creative Director: Ignazio Morello
  • Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
  • Copywriter: Marta Curcio
  • Art Director Junior: Manuel Dall’Osso
  • Team Account: Carolina Cenci, Giulia Aloe, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Alfredo Mosca, Benedetta Noviello 
  • Head of digital: Simone Roca
  • Digital Producer: Eleonora Giuliani
  • Art Buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious
  • Fotografo: Francesco Pizzo

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