• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/11/2020
di Alessandra La Rosa

Emma Marrone contro gli stereotipi di genere nel nuovo spot Lines. Firma Armando Testa

La campagna, pianificata da Media Italia, è in onda da domenica su TV, digital e social.

emma-marrone.jpg

Lines si impegna contro gli stereotipi di genere nella sua nuova campagna pubblicitaria, firmata Armando Testa e che vede la partecipazione di una testimonial d’eccezione.

“Sei donna, cosa vuoi capirne tu?!”, “O fai figli o lavori.”, “Hai una crisi ormonale?”, sono solo alcune delle frasi che le donne sentono dirsi ogni giorno. Frasi figlie di un passato ormai superato, ma che riecheggiano ancora nella società moderna. È giunto il momento di fare un passo avanti e non solo a parole. 

Da questa idea nasce la nuova mission di Lines, già da tempo impegnata nella lotta contro gli stereotipi e le discriminazioni di genere, che torna in comunicazione con una reale presa di posizione. Una comunicazione che nasce però da azioni concrete: dalla valorizzazione femminile all’interno dell’azienda stessa, alla creazione di cultura dell’inclusione nelle scuole, passando dalla più recente partnership con WeWorld, l’ONG che promuove i diritti delle donne e le pari opportunità, economiche sociali ed educative.


Leggi anche: LINES E ARMANDO TESTA ANCORA INSIEME PER CELEBRARE LE DONNE, NON SOLO L'8 MARZO


La campagna di lancio, curata dall’agenzia Armando Testa, è rafforzata da un’ambassador d’eccezione, che incarna proprio quei valori per cui si sta combattendo: Emma Marrone, una donna grintosa e sensibile che ha sempre creduto in se stessa, andando oltre il giudizio degli altri. Un’artista che sa come arrivare al cuore delle persone in modo schietto e sincero. 

Nello spot, girato da Francesco Calabrese per Think Cattleya, Emma cammina insieme ad altre donne, in un ambiente indefinito, dove incontra degli specchi sui quali sono scritte delle frasi stereotipate, violente come delle lame, che le impediscono di vedere il suo riflesso. Simbolicamente è quello che succede a tutte le donne che non si vedono e non vengono viste per quello che sono, perché la loro immagine è filtrata da luoghi comuni e pregiudizi. 

Il film ruota attorno alla presa di posizione di Emma che, sulle note della sua canzone “Amami”, dice basta agli stereotipi, per poi guidare, da leader moderna e inclusiva, una fiera marcia femminile, esortando la società a fare davvero un passo avanti, perché il momento è arrivato.

La campagna, pianificata da Media Italia, è in onda da domenica 1 novembre su TV, digital e social. Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI