• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/10/2021
di Lorenzo Mosciatti

Al via lo spot pubblicitario che lancia Fiat (500)RED, l'elettrica nata dalla collaborazione con l’organizzazione di Bono

La campagna realizzata da Leo Burnett è pianificata da Starcom dal 7 ottobre in tv, su digital e social

Fiat500RED-spot.jpg

È on air la spot di lancio della Nuova (500)RED realizzato da Leo Burnett Italia, parte dell'articolato piano di comunicazione messo a punto per la promozione dell’elettrica rossa nata dalla collaborazione tra Fiat e (RED).


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Dopo il debutto italiano lo spot, ideato e realizzato da Leo Burnett Italia in quanto hub di coordinamento strategico e creativo per i brand Fiat in 21 Paesi, sarà on air nei principali mercati europei.

Lo storytelling si sviluppa intorno al tema della cura verso l’ambiente e verso le persone. Quando pensiamo a una 500, non pensiamo a un’auto familiare. Eppure, la nuova (500)RED è l’auto che più di ogni altra si prende cura della famiglia: quella più grande che ci sia e a cui tutti apparteniamo. Proprio come dichiara il claim di campagna, “Made for the planet. Made for its people". 

Ed è esattamente questo il concept raccontato dal nuovo film, attraverso un voice over che si interroga: “Quante persone può trasportare un’auto così piccola?”. La risposta è soprattutto nelle immagini: un numero sempre più grande di persone, di ogni genere e provenienza geografica, che vediamo avvicinarsi all’auto come se avessero intenzione di salirci, metaforicamente il mondo intero che quest’auto è in grado di portare verso un futuro migliore. Questo grazie alle sue caratteristiche sostenibili e al contributo nella lotta contro le pandemie in collaborazione con (RED), organizzazione fondata da Bono e Bobby Shriver nel 2006 per combattere contro l’Aids e oggi dedicata alla creazione di prodotti ed esperienze (RED) per raccogliere fondi destinati al Global Fund, uno dei maggiori finanziatori mondiali della salute globale.

Dichiara Maurizio Spagnulo, General Manager della sede torinese di Leo Burnett: “Sono davvero orgoglioso di aver fatto parte di questo team magnifico. Abbiamo lavorato insieme a Fiat ideando una creatività originale per supportare il lancio della versione speciale della piccola elettrica di casa e il progetto con (RED), l’organizzazione di Bono degli U2, che dà un aiuto concreto nella lotta contro le pandemie, fondamentale per il futuro e il benessere dell’umanità”.

La pianificazione media, curata da Starcom e on air in Italia dal 7 ottobre, coinvolgerà i principali canali tv generalisti, satellitari, digitali, il digital con video online e social e vedrà l’introduzione di nuovi formati grazie alla collaborazione con la piattaforma di ethical advertising Good Loop che lavora a supporto delle attività benefiche. 

Credit 

  • Agency: Leo Burnett
  • Production Company: Buddy Film
  • Director: Federico Brugia
  • Post Production Video: Band22
  • Post Production Audio: Top Digital
  • Music supervising, mix and violin recording: Flavio Ibba- Red Rose Productions
  • Violin player: Matteo Gallus - Red Rose Productions
  • Agenzia media: Starcom

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI