• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/10/2021
di Caterina Varpi

E' on air la campagna del Governo per rilanciare lo sport. Firma Made in Genesi

I testimonial sono i campioni Vito Dell’Aquila e Carlotta Gilli

spot-sport.jpg

Made in Genesi, agenzia pubblicitaria di Roma e Milano, e Piuma Film, casa di produzione video indoor, hanno ideato e realizzato per la Presidenza del Consiglio dei Ministri il nuovo spot TV e radio e la campagna sui canali social del Dipartimento dello Sport per supportare il settore dello sport dopo il lungo periodo di lockdown e crisi pandemica

L’obiettivo prioritario della campagna è quello di accompagnare il settore sportivo verso una ripresa che parta da un riconoscimento del ruolo centrale dell’attività̀ sportiva e motoria per la salute dei cittadini e ripristini un clima di fiducia da parte dei fruitori degli impianti sportivi. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna di comunicazione è stata costruita attorno al claim “Sportivi si rinasce!”. Ecco lo spot:

La realizzazione dello spot TV, con la scrittura del soggetto e la regia affidate ai due registi cinematografici Alessandro d’Ambrosi e Santa de Santis, ha fornito le linee guida comunicative e narrative che sono state utilizzate per realizzare la versione radio, quattro pillole video e i visual di campagna per i social del Dipartimento.

Lo spot e la campagna vogliono anche creare un continuum evocativo con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo. Per questo motivo call-to-action e claim finale sono stati affidati a due testimonial d’eccezione, protagonisti a Tokyo 2020: Vito Dell’Aquila, medaglia d’oro di taekwondo alle olimpiadi, e Carlotta Gilli, medaglia d’oro di nuoto alle paralimpiadi. 

“Il messaggio veicolato dalla comunicazione è chiaro e impellente - afferma Alfredo Visca fondatore e direttore commerciale di Made in Genesi - lo sport è indispensabile alla salute dell’individuo e della collettività e praticandolo si attiva un virtuosismo che coinvolge il singolo e la società intera”.

L’idea di base è tesa a evidenziare la natura sportiva dell’uomo e la sua innata attitudine a praticare sport per vivere meglio.

“Lo sport - conclude Pietro Causati fondatore e project manager Made in Genesi - è rappresentato come un “istinto irrefrenabile”, necessario e comune a tutti”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI