Per il lancio sul mercato italiano di Nuovo Opel Frontera, la casa automobilistica si era data l'obiettivo di non limitarsi a catturare l’attenzione, ma trasformarla in partecipazione, costruendo un’esperienza immersiva capace di coinvolgere le persone.
Nella campagna digitale integrata ideata da Publicis Collective, è stato così sperimentato il nuovo formato Rich Media Game di Nativery, realizzato con Ediscom Lab che ha curato la direzione creativa e lo sviluppo. L’esperienza interattiva ha unito meccaniche del videogioco e codici del gaming contemporaneo, trasformando la narrazione delle caratteristiche distintive di Opel Frontera in una micro-esperienza digitale coinvolgente e dinamica. L’utente è stato invitato a partecipare affrontando piccole sfide pensate per stimolare la curiosità e scoprire il prodotto in modo originale e divertente.
L’esperienza non si è fermata al digitale. Il formato è stato utilizzato anche in ambito OOH nel contesto del Warner Bros. Discovery Celebration Tour, grazie all’integrazione di QR Code posizionati strategicamente lungo il percorso dell’evento itinerante. In questo scenario, Opel ha presidiato con uno stand dedicato, trasformando il tour in un’occasione per ingaggiare direttamente le famiglie, invitandole a interagire con il Rich Media Game anche nel mondo fisico. Un’attivazione che ha permesso di estendere l’esperienza digitale oltre lo schermo, rafforzando la connessione con il brand.
Il Rich Media Game ha superato i benchmark di settore, dimostrando la sua capacità di generare attenzione, interazione e reazione. Ecco i principali risultati riportati nel comunicato stampa:
- La Viewability ha segnato +80%, un segnale della reale esposizione al contenuto e della forza del formato, capace di emergere nello scrolling frenetico del browsing.
- CTR nettamente superiore alla media dei formati display tradizionali, a conferma dell’efficacia del formato nell’attivare la curiosità e l’interesse dell’utente a interagire.
- Interaction Rate +14%, grazie alla partecipazione attiva degli utenti alle dinamiche del game.
- Tempi medi di attenzione e reazione superiori alla media, a indicare che gli utenti non si sono limitati a visualizzare il contenuto, ma lo hanno seguito in modo attivo e partecipe.
- Tempo medio di reazione di 2,5 secondi, che evidenzia la forte attrattività del formato, fondamentale in ambienti digitali ad alta velocità.
Come sottolineano Niccolò Battaglino, Country Manager di Nativery e Francescantonio Lapa, Design & UX Manager di Ediscom Lab, “Grazie a un dialogo costante e a una visione condivisa, siamo riusciti a trasformare un’idea creativa in un formato gaming capace di generare reale attenzione e coinvolgimento. È proprio in collaborazioni come questa che si vede il vero valore dell’innovazione guidata dal lavoro di squadra. Partendo dalla linea comunicativa Opel, utilizzata sui canali tradizionali per Opel Frontera, abbiamo ripreso lo scenario in stile comic catapultando l’utente, sottoforma di avatar, in una challenge che lo accompagna alla scoperta di alcune caratteristiche e peculiarità distintive di Opel Frontera, facendogli vivere un’esperienza coinvolgente e sfidante. Eravamo convinti che grazie a questo approccio l'utente avrebbe avuto modo di scoprire in modo attivo e divertente il prodotto e allo stesso tempo rafforzare la connessione con il brand Opel”.