• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/09/2023
di Caterina Varpi

Deliveroo, al via la nuova campagna di comunicazione "Tutto il gusto a casa tua"

Firma Plablo e pianifica Initiative su tv, radio e social. In Italia, tour in collaborazione con Ribelli

spot- deliveroo.jpg

Deliveroo presenta la nuova piattaforma globale del brand “Tutto il gusto a casa tua” che celebra il ruolo che il brand gioca, in tutto il mondo, negli scenari gastronomici locali mettendo in connessione i clienti con il cibo che più amano, sia esso dai ristoranti o dai supermercati, e facendolo arrivare fin sull’uscio di casa. 

Realizzato con Pablo London, il nuovo posizionamento del brand è nato da un ​ processo di ricerca multi-mercato che ha approfondito il ruolo di Deliveroo nella vita dei consumatori, scoprendo che mentre i comportamenti e le scelte di consumo stanno diventando sempre più motivate da fattori locali, i servizi di consegna di cibo e di prodotti alimentari sono percepiti sempre più simili e omogenei. 

La campagna si svilupperà attraverso TV/VOD, OOH, radio, canali digitali e PR, oltre a attivazioni digitali, social e PR ciascuna localizzata nei 10 mercati in cui Deliveroo è presente. In Italia la campagna sarà live sulle principali reti TV (Mediaset, Rai, Sky, Discovery), sulla piattaforma Dazn, in radio e sui social media (Meta, YouTube, TikTok). La pianificazione ATL è gestita da Initiative Media Milano.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“Qualunque sia la città o il quartiere in cui si vive, in particolare nel nostro paese, una delle cose più interessanti è la varietà e qualità della scena gastronomica locale” ha detto Marco Galimberti, Head of Marketing Deliveroo Italy. “Da Londra a Dubai, da Parigi a Hong Kong, fino alle nostre città come Milano, Roma, Napoli ciò che ci unisce tutti è l’amore per il cibo. Deliveroo offre ai propri clienti una piattaforma per scoprire le migliori esperienze gastronomiche che arrivano proprio sull’uscio di casa, ed è questo che ha ispirato la nostra nuova piattaforma del brand a livello globale”. 
 
Pablo London si è affidata a Stink Productions’ Watts per il supporto nella creatività. Il duo di registi è stato scelto per la loro esperienza nella tecnica mista, per la grande energia e per la loro esperienza multidisciplinare, con un background in miniature e animazione. 

Il nuovo posizionamento di Deliveroo è realizzato attraverso una nuova campagna e due spot di 30’’.

   
Nella creazione di questi mondi focalizzati sul cibo per la TV e OOH, i team di Watts e Pablo hanno intrapreso un processo di sviluppo creativo producendo ambienti multimediali con personaggi diversi e unici, ciascuno stilizzato secondo l’amore per il cibo, in ambienti ricchi di sapore, racconta il comunicato. Dietro ogni angolo si nascondono gemme nascoste che aspettano di essere scoperte, insieme ai prodotti preferiti dei grandi brand. Questi mondi hanno preso vita attraverso pre-visualizzazioni renderizzate in 3D, prima di girare set in miniatura presso i Black Island Studios (Londra) e creare animazioni eccentriche con la Rudo Company (Buenos Aires).

Deliveroo in tour

Per celebrare l’avvio della campagna Deliveroo, in collaborazione con l’agenzia creativa Ribelli, ha avviato un tour tra le principali città italiane - Milano, Roma, Napoli - a bordo di una speciale ApeCar dal color teal. Il food truck porterà nelle piazze di queste città il cibo da una selezione di ristoranti partner della piattaforma dando la possibilità a clienti e curiosi di poter scoprire lo scenario gastronomico della propria città o del proprio quartiere. Del resto, secondo una ricerca SWG solo 1 italiano su 5 dichiara di essere esperto dell’offerta food della propria città o quartiere. Ma per quasi il 40% è forte la voglia di esplorare.

Si comincia mercoledì 13 a Milano, in piazza 25 aprile, dalle 17 alle 21. A seguire, l’ape di Deliveroo si sposterà a Roma, dove sarà possibile trovarla venerdì 15, dalle 16 alle 20, nella piazza antistante la stazione della metropolitana di Garbatella. E infine, l’arrivo a Napoli, in piazza Dante, domenica 17, dalle 17 alle 21. In queste tre piazze sarà possibile degustare le proposte gastronomiche di alcuni tra i più amati ristoranti partner di Deliveroo: a Milano, Antica Cina, Ciro Cascella 3.0, Giannasi ed Ippo Sushi; a Roma, Ilios, Matrem, Polpetta e Smashtag; a Napoli, Agostino Massa El Sombrero, Aldente Pastabar, Da Donato - Con Mollica o senza? e Pizzeria Samuele.

Il tutto in compagnia di Casa Surace nelle tre tappe e di due noti creator ognuno legato, a suo modo, alla città in cui sarà presente l’ape: “Un terrone a Milano” nella città lombarda, Leonardo Bocci a Roma.

“Siamo molto curiosi, sempre, dei piatti che può offrire una città o un paese che ci ospita! In questi anni in cui abbiamo viaggiato con Casa Surace abbiamo provato qualsiasi cosa! Anche perchè rifiutare si sa, è maleducazione (al sud ci teniamo!) siamo contenti di far parte di quest’avventura, e di farlo con Deliveroo che ci aiuta a scoprire un sacco di nuovi piatti!” dice il team di Casa Surace.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI