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06/09/2021
di Teresa Nappi

Decathlon torna on air con Meloria con il nuovo spot “Lo sport fa diventare grandi”

La campagna sarà pianificata in tv, su digital e social, in radio e in affissione. Il media planning online è gestito da Mediaplus

Alcune immagini dal nuovo spot Decathlon firmato Meloria

Alcune immagini dal nuovo spot Decathlon firmato Meloria

Decathlon torna on air per il Back to School con una nuova campagna firmata Meloria.

“Lo sport fa diventare grandi” è il claim dello spot attraverso cui l’insegna si schiera ancora una volta a fianco della famiglia, ma dal punto di vista di chi ogni giorno vede crescere i bambini.

Nuove generazioni impegnate nel raggiungere piccoli ma importanti traguardi sotto lo sguardo apprensivo degli adulti: “una narrativa che riesce a mostrare in modo autentico una storia che ciclicamente si ripete, il momento in cui è il genitore a dover imparare la lezione più difficile di sempre, quella di lasciare andare”, descrive la nota stampa dedicata alla nuova iniziativa pubblicitaria.

Il concept del nuovo spot di Decathlon

Da un’idea nata sotto la direzione creativa di Andrea Rosagni e Paolo Austero, il concept è dedicato al momento del Back to School: i protagonisti sono i bambini che si confrontano con lo sport, una scuola in grado di insegnare i valori di squadra, a misurarsi con nuove sfide e imparare ad affrontarle.

Un linguaggio emotivo che racconta il mestiere più completo e complesso del mondo e fotografa l’eterno conflitto interiore di ogni genitore nei confronti di un figlio, combattuto tra la paura di lasciarlo andare e il desiderio che sia pronto per un nuovo passo, in un misto di orgoglio e commozione.

On air dal 1 settembre 2021, con pianificazione a cura di Decathlon, la campagna “Lo sport fa diventare grandi” comprende uno spot tv in onda sulle principali reti nazionali nel fomato 30’’ e 15’’ oltre a una long version di 1’30” (che puoi vedere sotto) dedicata a digital, social, radio e affissioni

La pianificazione della campagna digital video (spot da 15’’) - online dal 1 al 20 settembre - è gestita da Mediaplus. L'agenzia media ha in particolare studiato un piano che coinvolge DAZN, il network Mediamond (target mamme), Facebook (target genitori) e YouTube (su cui sarà online l'8 settembre nel formato masthead video). Inoltre, è previsto un "people based planning video" gestito in programmatic.

A scandire lo scorrere delle immagini è la canzone “We Walk” dei Caveleon.

Decathlon si affida a Meloria per la seconda volta solo considerando il 2021, oltre a una collaborazione continuativa durata dal 2015 al 2017: a giugno, infatti, era stata lanciata la campagna “Estate ad ogni costa”, un manifesto dedicato alla rinascita e alla determinazione di puntare al futuro.


Leggi anche: DECATHLON SCEGLIE MELORIA E TORNA ON AIR E ONLINE CON LA NUOVA CAMPAGNA “ESTATE AD OGNI COSTA”


Il commento di Meloria allo spot Decathlon

“Il back to school è simbolo di ripartenza, ripresa delle attività lavorative, scolastiche e più nello specifico, di tutti gli sport - ha dichiarato Alessandro Modestino, Ceo & Founder Meloria -. “Ognuno di noi ha da sempre cercato il valore che si nasconde dietro questo periodo dell’anno e, attraverso questa nuova campagna, l’abbiamo identificato nell’inizio di nuovi percorsi di crescita: ed è in questo contesto che Decathlon si posiziona come alleato di tutte le famiglie”.

“Siamo orgogliosi di lavorare nuovamente al fianco di Decathlon, perché rappresenta l’occasione per toccare tematiche sensibili in senso più ampio, come in questo caso la responsabilità sociale di ognuno di noi nei confronti di una collettività, in questo caso attraverso il percorso di crescita dei propri figli che passa anche attraverso lo sport e i suoi valori”, ha dichiarato Andrea Rosagni, Executive Creative Director Meloria.

Credits

Agenzia: Meloria

Cliente: Decathlon Italia

  • Executive Creative Director: Andrea Rosagni
  • Deputy Creative Director: Paolo Austero
  • Art director: Tatiana Foroni e Raffaele Riccioli
  • Copywriter: Luca gallina Alessandra Bonomo
  • Account: Caterina Boglione
  • CDP: Alto Verbano
  • Executive Producer: Giacomo Pozzetto
  • Producer: Silvia Notarangelo, Silvia Azzolina
  • Regia e Fotografia: ES.Poire
  • Editor: Alessandro Siano
  • Post Produzione: IGGY POST
  • Audio: Top Digital Speaker: Aglaia Zannetti
  • Musica: We Walk di Caveleon editori Caveleon e Leo Einaudi
  • Fotografo: Niccolò Rastrelli

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