Quarant’anni fa McDonald’s faceva il suo ingresso in Italia. Un traguardo che apre un anno di celebrazioni attraverso quattro decenni di storia e di cultura pop, entrati nell’immaginario di milioni di italiani.
Nel 2026 McDonald’s festeggia questo anniversario con un percorso di iniziative che racconta la propria storia e ciò che l’ha resa indelebile nel tempo. Un viaggio che inizia dal gusto e dalle emozioni, con un’idea semplice e immediata: “ti sblocco un ricordo, ti sblocco un panino”.
Protagonista della campagna sono Cristina D’Avena e i tre panini rilanciati dal brand. Dal 7 gennaio nei menu degli oltre 800 ristoranti McDonald’s di tutta Italia fanno ritorno 3 panini molto richiesti dalla community:
- il CBO, l’incontro perfetto tra petto di pollo 100% italiano, insalata, formaggio, bacon, cipolla croccante e la salsa CBO, con una pioggia di bacon croccante anche sul pane.
- Il 1955, carne 100% bovina da allevamenti italiani, bacon, insalata, cipolla grigliata, pomodoro, ketchup e la nostra inconfondibile salsa 1955®. Disponibile anche in versione Double, per chi cerca un’esperienza ancora più ricca.
- Il McRoyal Deluxe, l'equilibrio del gusto in ogni morso, tra carne 100% bovina da allevamenti italiani, insalata, pomodoro, cipolla fresca, formaggio e salsa speciale.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
I tre panini tornano protagonisti non solo nei menu, ma anche in una campagna integrata a 360° che si sviluppa su TV, OOH e social, ideata da Leo Italia. Al centro del racconto c’è il concept “Ti sblocco un ricordo”, che prende forma attraverso la rivisitazione di due cartoni animati, simbolo degli anni ’80/’90: Ufo Robot e Occhi di Gatto, disegnati appositamente da Marco Albiero, celebre mangaka, in collaborazione con lo studio DogHead Animation. A rendere il tutto ancora più iconico sono le sigle di questi cartoni, reinterpretate anch’esse in chiave McDonald’s, con Occhi di Gatto cantata proprio da Cristina D’Avena.
Guarda il video:
Per celebrare il ritorno dei panini, OMD ha curato la strategia media e la pianificazione omnichannel che combina social, digital ad una vasta campagna di comunicazione televisiva e radiofonica sulle principali emittenti. Inoltre, è stata messa a terra un’importante pianificazione OOH nelle città di Milano e Roma.
FUSE - la unit di Branded Entertainment e Sport di Omnicom Media - ha curato interamente la partnership con il volto della campagna, l'iconica Cristina D'Avena.
A supporto del progetto, OPRG ha affiancato McDonald’s Italia come advisor alla comunicazione e ufficio stampa.
Ma questo è solo l’inizio. Nel corso dell’anno, McDonald’s continuerà a coinvolgere la propria community con nuove esperienze, eventi e iniziative che partono dai ricordi di 40 anni di storia in Italia per guardare, insieme, a ciò che verrà.