Il telemarketing aggressivo continua a rappresentare una criticità nel rapporto tra aziende e consumatori. È in questo contesto che si inserisce il nuovo spot del Gruppo Unoenergy, operatore attivo nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico per clienti residenziali, aziende e condomìni. Il Gruppo ha scelto di raccontare in modo diretto e realistico il proprio approccio alla relazione con i clienti. “Non ti promettiamo che non riceverai più chiamate dai call center, ma non da noi” è il claim del video che sarà on air dal 19 gennaio su Connected Tv e sui principali canali digitali e social.
Leggi anche: Pubblicità 2026, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
Il “ciak” parte con una scena familiare. Una nonna che sta per immortalare con il cellulare la nipotina durante un momento clou: lo spegnimento delle candeline del compleanno. Una chiamata da un numero sconosciuto le blocca lo schermo del telefono e interrompe lo scatto sul più bello.
“Si tratta di una rappresentazione semplice e realistica, che richiama un’esperienza comune a molti consumatori: l’interruzione non voluta di momenti di vita quotidiana, che oltre a essere indesiderata, spesso nasconde anche tentativi di truffa telefonica» spiega Alice Zerbone, Marketing & Communication Director del Gruppo Unoenergy. «Il nostro obiettivo, con questo spot, è mettere in luce il modello di ascolto e relazione diretta che, da anni, portiamo avanti ogni giorno: investiamo su un’assistenza reale, fatta di persone vere, identificabili, che rispondono in media in 6,6 secondi. Questa la nostra volontà di essere al servizio: sempre pronti ad ascoltare, mai a interrompere».
Gruppo Unoenergy si avvale di una forza commerciale interna, composta da personale dipendente e altamente formato, e di una rete di circa 250 Unoenergy Point sul territorio nazionale. A questo si affianca un servizio di assistenza clienti interno, senza il ricorso a call center esterni. Ogni cliente ha a disposizione un consulente commerciale dedicato, il cui nome è indicato direttamente in bolletta.