• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
29/04/2025
di Mario Mancuso

Corona festeggia 100 anni con un corto celebrativo, uno spot, un concorso e la guida delle spiagge più belle

Il marchio del gruppo AB InBev presenta una strategia di comunicazione integrata che spazia dallo short movie di racconto delle origini all’engagement digitale, passando per iniziative editoriali e promozionali

corona.png

Corona, il rinomato marchio di birra parte del gruppo AB InBev, celebra il suo 100° anniversario con una serie di iniziative di comunicazione e campagne pubblicitarie di ampio respiro. Per festeggiare questo traguardo, il brand ha lanciato la piattaforma "Corona 100", che include un corto celebrativo realizzato in collaborazione con Wieden+Kennedy Amsterdam intitolato "This is Living Since 1925". Il film ripercorre la storia del marchio e la sua forte connessione con la cultura della spiaggia, attraverso immagini d'archivio che mostrano decenni di "beachside culture".


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La celebrazione non si ferma qui. È stata avviata inoltre una campagna pubblicitaria a 360° dal titolo “This is Living”, anch'essa realizzata da Wieden+Kennedy Amsterdam, che coinvolge contenuti digitali, asset trade e Out-of-Home (OOH). La campagna "This is Living" è già in onda sulle principali emittenti televisive con spot da 15 secondi e su Prime Video con soggetti da 15 e 30 secondi, pianificata da Starcom Italia. La presenza online è altrettanto forte, con asset statici e video da 6, 15 e 30 secondi sui social media e YouTube. A Milano, è prevista una campagna OOH ad alto impatto visivo nei pressi del Duomo, per rafforzare il legame tra il marchio e lo stile di vita che promuove.

Inoltre, per onorare il suo centenario, Corona ha creato "Corona Beach 100", una guida interattiva che seleziona le 100 spiagge più iconiche del mondo, all’interno della quale risultano quattro località del nostro Paese: Baia Verde in Puglia (Gallipoli - LE), San Vito Lo Capo in Sicilia (TP), La Pelosa (Stintino - SS) e Cala Domestica (Buggerru - Sulcis Iglesiente) in Sardegna. Questa iniziativa è accompagnata da un concorso per vincere viaggi e premi legati alle spiagge selezionate.

Le celebrazioni del centenario continueranno per tutto il 2025, con ulteriori iniziative e campagne che mirano a coinvolgere i consumatori e a rafforzare l'immagine di Corona come marchio sinonimo di momenti autentici e connessione con la natura.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI