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19/04/2022
di Alessandra La Rosa

CoReVe si affida a M&C Saatchi per la nuova campagna con gli Elio e le Storie Tese

La pianificazione ha preso il via questa domenica e coinvolgerà tv, radio e digital

Un'immagine del nuovo spot CoReVe con gli Elio e le Storie Tese

Un'immagine del nuovo spot CoReVe con gli Elio e le Storie Tese

CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, torna in comunicazione con una nuova campagna firmata M&C Saatchi e che vede la partecipazione degli Elio e le Storie Tese. Obiettivo della campagna è esortare gli italiani a raccogliere e riciclare il vetro e sensibilizzarli sul fatto che questa preziosa materia prima, se riciclata correttamente, è praticamente immortale.

Nel nuovo spot CoReVe, Elio, Cesareo e Rocco Tanica sono la divertente personificazione di una bottiglia di prosecco, di una di profumo e di un vasetto di vetro che, incontrandosi, si compiacciono delle proprie nuove vite e ricordano le precedenti, prima dell’ultimo riciclo.

Un po’ in disparte, un bicchiere di cristallo che ha il volto di Faso, desidererebbe anche lui essere immortale grazie al riciclo, ma deve rassegnarsi a diventare semplicemente vecchio. Spesso vengono erroneamente conferiti insieme al vetro ceramica e vetro borosilicato ma la loro presenza nella campana per la raccolta del vetro, insieme anche ad esempio ai sacchetti di plastica, ne “contamina” purtroppo l’intero contenuto rendendolo inutilizzabile, impedendone il riciclo e costringendo invece a smaltirlo.


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Ideata direttamente dai partner creativi dell’agenzia Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, con il supporto art di Sara De Carli, la campagna è stata girata a Milano con la regia dello stesso Gasbarro e prodotta dalla casa di produzione Utopia.

La pianificazione ha preso il via questa domenica e coinvolge sia tv che radio, con un’amplificazione digital che parte dai canali social di CoReVe. Completa la comunicazione il sito web del Consorzio, www.coreve.it, con informazioni sul virtuoso “ciclo del riciclo” e sui suoi benefici diretti e indiretti per tutti gli italiani.

“Sebbene gli italiani siano tra i cittadini più virtuosi d’Europa per quanto riguarda la raccolta differenziata del vetro, con un tasso di riciclo che nel 2020 ha raggiunto il 78,6%, già oltre gli obiettivi fissati dall'agenda UE al 2030, la qualità di ciò che finisce nelle campane ha ancora grandi margini di miglioramento – spiega Gianni Scotti, Presidente di CoReVe –. È possibile fare di più, ma soprattutto è possibile fare meglio per evitare sprechi inutili e costosi. Per questo abbiamo deciso di lanciare la nuova campagna insieme agli artisti di Elio e le Storie Tese, che grazie alla loro comicità creativa e intelligente ci aiuteranno a veicolare un messaggio di grande importanza per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.”

“Siamo molto orgogliosi di aver potuto realizzare questa campagna per CoReVe, perché pensiamo che oggi più che mai la sostenibilità sia al centro di tutto e ci sia bisogno di buone idee per rendere questa tematica sempre più vicina alle persone”, aggiunge Carlo Noseda, CEO di M&C Saatchi.

La campagna segna l'inizio della collaborazione tra CoReVe e M&C Saatchi, con un incarico affidato per via diretta. La pianificazione media è gestita da ICS ADV Milano.

Di seguito lo spot e i crediti.

Crediti spot CoReVe:

  • Agenzia: M&C Saatchi
  • Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
  • Art director: Sara De Carli
  • Creative Strategist: Andrei Kaigorodov
  • Account Director: Daria D’Angelo
  • Digital producer: Alessia Serino
  • Digital design support: Daniela Ciattaglia
  • Digital art director: Franca De Lucia
  • Casa di Produzione: Utopia
  • Regia: Vincenzo Gasbarro
  • Direttore della fotografia: Piermaria Agostini
  • Executive Producer: Francesco di Trani
  • Senior Producer: Luigi Dalena
  • Post-Production Supervisor: Luigi Dalena, Silvia Marini
  • Junior Post-Producer: Sofia Serdar
  • Senior Editor: Manuel Savoia
  • Colorist: Anna Visigalli
  • Fotografo: Fulvio Bonavia
  • Sound: Jingle Bells
  • Presidente CoReVe: Gianni Scotti
  • Responsabile Sviluppo e Comunicazione CoReVe: Elena Ferrari

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