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01/09/2021
di Caterina Varpi

Comix sceglie TBWA\Italia per la nuova campagna pubblicitaria. Budget di oltre un milione di euro

La celebre agenda torna in tv, su web e digital con la pianificazione di Address

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La Comix 2022 si presenta su tv, web e digital con una nuova campagna pubblicitaria firmata da TBWA\Italia, scelta per via diretta. L'agenzia di Omnicom collabora così per la prima volta con l'azienda.

L’attività di comunicazione di Comix, che anche quest’anno prevede investimenti per oltre 1 milione di euro, utilizza un linguaggio irriverente e un visual dinamico. La campagna multisoggetto nasce dalle frasi di copertina della Comix, il tono di voce è ironico e in stile meme.

Grazie a un gioco di parole e immagini, i quattro soggetti, ciascuno dei quali dedicato a una delle frasi, trascinano il protagonista nel mondo dell’agenda, perché “Se ti prende, è Comix”, come ben recita il claim finale.

Lo spot si chiude con il richiamo a "Vita da Comix" il concorso a premi che quest’anno mette in palio anche la console PlayStation5 grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Italia.


Leggi anche: COMIX: AD AGOSTO IL NUOVO SPOT. INTANTO ARRIVA UN’AGENDA LIMITED EDITION CON PLAYSTATION


Lo spot è on air fino al 18 settembre sulle principali reti televisive con i quattro soggetti da 20”. Il flight televisivo è in onda sui network Mediaset, Sky, PRS e Cairo Communication.

Per il web è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, partita i primi giorni di luglio, che ha visto e vedrà la pubblicazione sui social di Comix e la diffusione in rete di contributi originali creati e condivisi per l’occasione degli ospiti della nuova Comix 2022, primi fra tutti gli influencer Tasnim Ali, Fede Asso, Barbascura, Simone Berlini, Dayoung Clementi, Isabo, Jakidale, Davide Moccia, Valentina Vernia e Roberta Zacchero.

Ai contributi degli influencer si è poi affiancato lo spot, che è stato diffuso su blog e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, Tik Tok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi.

La pianificazione media e digital è affidata ad Address.

Credit

Cliente: Comix

Agenzia: TBWA\Italia

  • Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
  • Executive Creative Director: Mirco Pagano
  • Digital Creative Director: Raffaella Bertini
  • Copy Supervisor: Stefano Lombardi
  • Copywriter: Margherita Cardinali
  • Art Director: Cristina Ingrassia
  • Account: Elisa Albericci
  • Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
  • Head of video and content production: Cristina Mazzocca

Producer: Valeria Badalamenti
Production Company: Rosso Film

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