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13/11/2023
di Teresa Nappi

Ciobar di cameo si riposiziona e lancia un nuovo spot con Conic

Il brand sceglie di esprimere il suo nuovo positioning con il simbolo della parentesi, presente sulla confezione e nel film tv. La campagna, pianificata da Wavemaker, è in onda da domenica 12 novembre sulle reti Mediaset

Un'immagine dal nuovo spot Ciobar di cameo

Un'immagine dal nuovo spot Ciobar di cameo

Ciobar, il preparato di cameo che permette di replicare l’esperienza della cioccolata calda in tazza a casa come al bar, si riposiziona e lancia una nuova campagna tv con la firma di Conic.

“Dopo la pandemia, il concetto di casa assume nuovi valori e l’esperienza fisica si fa più rilevante, soprattutto per le nuove generazioni figlie di un mondo sempre più digitale, che invita a proiettare un’immagine pubblica allineata ai canoni vigenti”, evidenzia Riccardo Panichi, Direttore Marketing cameo.

In questo scenario, la preparazione e la degustazione di Ciobar diventa un rituale capace di creare uno spazio sicuro, da condividere con gli amici più intimi. Il nuovo posizionamento di Ciobar rappresenta perciò un manifesto di libertà e spensieratezza per le nuove generazioni, celebrando il piacere di stare insieme con le persone a noi più care: quelle con cui possiamo essere noi stessi.

"Nell’era dell’apparenza, Ciobar apre una piccola parentesi di autenticità", sottolinea la nota stampa dedicata al nuovo capitolo del brand. La parentesi diventa così il nuovo simbolo di Ciobar: sulla confezione, valorizza la celebre tazza vista dall’alto; fuori dal perimetro del pack, assume un significato più ampio, trasformandosi in uno spazio accogliente, come quello di una confidenza o di un abbraccio.


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La nuova campagna di comunicazione interpreta questo positioning, con uno spot che mette al centro l’esperienza reale rappresentata dal “rito Ciobar”: amici che si incontrano dal vivo, preparazione condivisa, sensazioni fisiche generate dal gusto e dal calore delle relazioni autentiche amplificate dal piacere di una deliziosa tazza di cioccolata calda.

Anche la musica del commercial esprime la condivisione di un tempo e un luogo in cui sentirsi bene: “Make it yours and mine: the taste of life”. Un gusto della vita in assonanza con il purpose di cameo: “Creiamo il gusto di casa”.

A connotare la campagna c’è anche un nuovo claim: “Ciobar. We are.”.

Lo spot, in onda da domenica 12 novembre sulle reti Mediaset, è stato realizzato da Peperoncino Studio, che ha creato anche la musica originale, composta dagli autori Luciano Ripamonti e Lorenzo Confetta. La regia è di Bellone e Consonni. La pianifcazione è gestita da Wavemaker.

A guidare il team cameo è stato il direttore marketing Riccardo Panichi e la marketing manager Valentina Genghini.

Per Conic, ha gestito il progetto Cristina Giudici, direttore servizio clienti. Copywriter della campagna Ciobar è Alberto De Martini, mentre l’Art Director è Alice Cozzani.

La storia e l’evoluzione del brand Ciobar

Nel 1960 cameo, grazie alla sua esperienza nei preparati per dolci riconosciuta da milioni di italiani, lancia Ciobar, per far vivere ai propri consumatori l’esperienza della cioccolata calda in tazza a casa come al bar. Da qui il suo nome: Ciobar.

Negli anni 90 il marchio Ciobar si consolida e diventa un grande successo, anche grazie all’iconica campagna “Il Gusto che scalda l’inverno”, che risuona nei tubi catodici di tutti gli italiani con il jingle “When the rain is falling and it’s cold outside...”.

Nel corso degli anni, la gamma di Ciobar si arricchisce con nuove referenze per venire incontro a nuove esigenze di gusto: nascono così Ciobar Fondente, Ciobar Bianco, Ciobar Zero e Cuor di Ciobar e il preparato per tortini dal cuore caldo.

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