18/11/2020
di Andrea Di Domenico

Carpisa, awareness e performance con il formato inRead Stories Video di Teads

La campagna “Nuova Collezione FW20”, pianificata da Triboo, ha registrato un +6% di engagement rate sfruttando le possibilità dell'offerta inRead Social

“La campagna di Carpisa è la prima che diventa per noi caso studio in Italia dopo il lancio della nuova offerta inRead Social di cui il formato inRead Stories Video fa parte. L’obiettivo è quello di fornire ai nostri partner advertiser un’alternativa premium di pianificazione media che sfrutta i meccanismi di ingaggio tipici dei contesti social ma all’interno di piattaforme di produzione di contenuti professionali dove l’utente vive un’esperienza pubblicitaria meno frenetica, più attentiva che guida maggiore qualità sulle metriche di branding sul lungo termine”.

Così Dario Caiazzo, MD di Teads Italia, commenta i risultati della campagna Carpisa "Nuova Collezione FW20” pianificata da Triboo ed erogata sull’inventory degli editori partner di Teads con l’obiettivo di generare awareness e traffico di qualità all'e-commerce del brand.


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Teads ha deciso di rendere noti i risultati dell’operazione: il formato inRead Stories Video, scelto per la pianificazione media, ha permesso al brand di raggiungere utenti incrementali rispetto alla semplice copertura offerta dalle piattaforma UGC massimizzando l’esposizione della campagna all’interno dei contenuti editoriali di importanti editori e registrando alti livelli di engagement (+6%).

Il formato inRead Stories Video nasce per offrire una soluzione tecnologica innovativa che, con un’attivazione semplice e veloce, permette di riutilizzare gli asset creativi verticali delle campagne social sulle inventory di qualità dei partner editoriali di Teads per ampliare la reach e rendere scalabile la strategia media raggiungendo fino al 92% della digital population italiana, in contesti brand safe.

Una scelta, impattante soprattutto per la fruizione mobile: l’azione di tap sulle storie si è rivelata un forte driver per il coinvolgimento dell’utente all’interno dello storytelling al fine di guidarlo alla scoperta dei messaggi della campagna e indirizzare le sue scelte sulla call to action per accedere ai prodotti della nuova collezione del brand. L’ambiente di erogazione ha garantito al brand di raggiungere i suoi obiettivi di marketing creando valore per l’utente e conquistando l’attenzione in maniera non intrusiva e più qualitativa.

L’utilizzo delle soluzioni di targeting e ottimizzazione guidate da sistemi avanzati di Intelligenza Artificiale di Teads, come la tecnologia Teads Interest Graph, ha permesso di intercettare il target di riferimento, quello delle donne 18-64, in maniera efficace in base agli interessi e le abitudini di navigazione online degli utenti, in questo caso legate al fashion. 

Andrea De Marni, Direttore dell’ASA Agency di Triboo, ha dichiarato: “Siamo molto contenti dei risultati raggiunti e della gestione del progetto da parte di Stefania Deledda, Senior Digital Marketing Specialist del Gruppo Triboo. Nonostante l'obiettivo della campagna fosse di pura brand awareness, abbiamo registrato ottimi risultati a livello di performance e anche in termini di transazioni. Questo è un importante indicatore della qualità del target intercettato e della profilazione consentita da questa nuova tipologia di formato; inoltre ci ha permesso di incrementare notevolmente il numero di nuovi utenti registrati”.

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