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12/04/2021
di Lorenzo Mosciatti

Caffitaly conferma PicNic e investe 2,5 milioni di euro per la nuova campagna pubblicitaria

Nuovo claim e posizionamento per l'azienda. La pianificazione coinvolge radio e web dal 12 aprile, mentre in autunno sarà la volta della tv digitale e delll'out of home

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Caffitaly torna a comunicare con un nuova campagna e lo fa con un investimento pubblicitario lordo di 2,5 milioni di euro, di cui il 40% utilizzato per il digital.

Ad occuparsi del piano di comunicazione sono state PicNic per la creatività, già in passato al fianco dell'azienda e ora riconfemata dopo una consultazione che ha coinvolto diverse agenzie, e Vizeum per il media. 

La nuova campagna dell’azienda operante nel mercato del caffè porzionato esprime il concetto di “essere molto più di un caffè”, perché, come dice il nuovo claim ideato da PicNic, “Non è caffè. È Caffitaly".


Leggi anche: LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR E ONLINE


La creatività, in radio e sul web da domencia 11 aprile, e in autunno anche in televisione ed in esterna, con la pianificazione di Vizeum, andrà a sottolineare in modo ironico il “Non è caffè” cercando così di catturare l’attenzione del target, per poi andare a raccontare le specificità del sistema Caffitaly. 

La campagna coprirà tutto l’anno ma con due momenti più importanti, in concomitanza dei due picchi stagionali di promozione in primavera e in autunno/inverno. La prima parte della campagna, on air da ieri 11 aprile fino al 30 maggio, prevede spot da 20” trasmessi su radio nazionali e sotto forma di break nelle playlist degli utenti di app audio come Spotify e Youtube Music, banner pubblicitari online e anche campagne social.

La seconda fase, dal 17 ottobre, prevede il coinvolgimento, oltrechè dei mezzi già pianificati, anche della televisione digitale e di circuiti out of home di totem digitali.

“Dopo diverso tempo abbiamo deciso di tornare in comunicazione investendo in questa campagna multimediale, nuova nel linguaggio e nei contenuti, con il fine di sottolineare i valori, i punti di forza e l’enorme potenziale di crescita della nostra azienda”, ha dichiarato Giuseppe Casareto, Ceo di Caffitaly. “La campagna, che durerà tutto l’anno, ruota interamente intorno al nuovo posizionamento del brand Caffitaly, da sempre contraddistinto da un approccio unico e innovativo, in cui la perfetta sinergia tra capsule e macchine garantisce ai nostri clienti il miglior caffè al mondo”.

“In Caffitaly stiamo investendo in un’ampia strategia di rinnovamento dell’immagine aziendale declinata in molte e diversificate attività di marketing”, ha dichiarato Marta Colombo, Direttore Marketing di Caffitaly. “Questa campagna è infatti la prima di una serie di azioni comunicative pianificate per supportare in maniera concreta le nostre vendite e per avvicinarci sempre più ai consumatori mostrandoci per quello che siamo realmente: l’ideatrice di un sistema di produzione del caffè curato in ogni dettaglio e unico per l’esperienza di gusto che offre”.

Dalla fine di maggio del 2020, Giuseppe Casareto è diventato il nuovo amministratore delegato della società. Una scelta decisa dai fondi azionisti Alpha Group e CNP con l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita per l’azienda. Sempre nell’ambito del piano di rilancio, a gennaio è entrata in Caffitaly Marta Colombo assumendo il ruolo di Marketing and Project Development Manager.

“Siamo molto felici di tornare a collaborare con Caffitaly. Innanzitutto perché siamo dei consumatori fedeli”, ha quindi detto Niccolò Brioschi, partner e direttore creativo di PicNic, “e poi perché Caffitaly, a differenza di tutti gli altri, è molto più di un caffè… e lo vedrete anche in comunicazione!”.

Allla nuova campagna pubblicitaria hanno lavorato per PicNic la copywriter Federica Guidolin e l’art director Riccardo Colombo. La direzione creativa è di Niccolò Brioschi. Account manager: Simona Apollonio. La produzione audio è di Screenplay. 

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