BMW inaugura una nuova era per la mobilità elettrica con una campagna, creata da Monks Milan, che affida a Pierfrancesco Favino il ruolo di voce e volto del cambiamento. Un progetto che intreccia emozione, tecnologia e sostenibilità.
"L’idea alla base della campagna è semplice quanto potente - spiega l'agenzia in una nota -: mettere in luce Favino non solo come un attore di talento, ma come un interprete capace di andare oltre il copione, di vivere i ruoli che interpreta con un’autenticità che diventa un’estensione della sua stessa essenza. Non è solo questione di recitazione, ma di una profonda capacità di entrare in connessione con ciò che racconta, portando sullo schermo qualcosa di vero e unico."
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2024
“Ogni viaggio inizia con una visione”, spiega Gabriele Goffredo, Executive Creative Director di Monks Milan. “Con questa campagna, volevamo trasformare la mobilità elettrica in una storia che ispirasse e coinvolgesse. Pierfrancesco Favino non è solo un interprete: è la voce che amplifica il nostro messaggio, rendendolo universale.”
Lo spot televisivo di 30 secondi, on air fino all'11 dicembre, è il cuore pulsante del progetto, ma anche il punto di partenza di un racconto di comunicazione più ampio (ne parliamo in questo articolo). Girato e prodotto da Monks Milan, intreccia immagini evocative dei veicoli BMW con frammenti della performance di Favino, alternando scene che richiamano gli archivi storici del brand a riprese contemporanee. Questo ritmo visivo crea una narrazione che non solo cattura l’attenzione, ma trasmette l’essenza del futuro secondo BMW: un equilibrio perfetto tra emozione, prestazioni e sostenibilità.
Ecco lo spot nella versione da 45 secondi:
Nei prossimi mesi Monks Milan continuerà a sviluppare nuovi contenuti ATL e BTL per la campagna BMW, approfondendo il racconto della mobilità elettrica con Favino come guida.
Spot BMW con Favino, i crediti
Allo spot BMW con Pierfrancesco Favino hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
- Associate Creative Director: Simone Sechi, Marco De Rosa
- Junior Copywriter: Nicola Sassi
- Junior Art Director: Elisa Corrà
- Business Director: Stefano Romanazzi
- Senior Account Manager: Chiara Larocca
- Senior Integrated Producer: Enrica Ribotti
- Head of Film: Tommaso Marucchi
- Executive Producer: Luca Zaccaria
- Senior Producer: Valentina Di Ciero
- Jr. Producer: Stefano Coppi
- Head of Post Production: Francesco Menichini
- Senior Video Editor: Michele Bargero
- Director/Dop: Vito Trecarichi
- Photographer: Alessio Panichi