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18/11/2022
di Caterina Varpi

Black Friday: Subito promuove un approccio sostenibile agli acquisti con la campagna The Green Side

La comunicazione è presente su affissioni, TV digitale, connected TV, digital programmatic e presidio dei principali speciali online a tema "venerdì nero", canali social e attività di influencer marketing

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Novembre è diventato ormai uno dei mesi più importanti per il commercio: tra Cyber Monday, Black Friday e corsa anticipata ai regali di Natale si stima che
4 italiani su 5 saranno coinvolti nello shopping (Studio PwC Black Friday/Cyber Monday Italy 2021), per approfittare delle offerte e fare un regalo. Ecco perché Subito ha deciso in questo mese di novembre di lanciare The Green Side, un progetto che promuove un approccio sostenibile all’acquisto, in occasione del Black Friday.


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Si tratta di una campagna integrata, live fino 30 novembre, con una pianificazione multicanale. La comunicazione è presente con formati ad hoc sulla TV digitale e sulla connected TV, digital programmatic e presidio dei principali speciali online a tema Black Friday, canali social e attività di influencer marketing, oltre ai canali interni di Subito. Inoltre, la città di Milano si vestirà di “green” con un piano di OOH che mixa digitale ad alto impatto, circuito di pensiline e graffiti green. La campagna è stata realizzata da Subito, che ha curato anche il planning online, mentre l'offline è gestito da Wavemaker.

Considerando che, nel 2021, il "venerdì nero" ha generato una spesa di circa 1,8 miliardi di euro, immettendo in un solo giorno nell’atmosfera oltre 429mila tonnellate di CO2 la sensibilizzazione verso un approccio sostenibile agli acquisti risulta fondamentale, si legge nel comunicato.

“In questo periodo, in particolare in questa settimana che si apre con il Black Friday e si chiude con il Cyber Monday, si è tutti a caccia di offerte e di sconti” commenta Wally Mascheroni, CMO di Subito. “Con la campagna The Green Side vogliamo mostrare come sia possibile risparmiare e allo stesso tempo avere un impatto positivo sul pianeta, a partire dalla second hand ma non solo. The Green Side è uno spazio interattivo, ricco di suggerimenti per scegliere la via più sostenibile agli acquisti, approfittando degli affari ma con più consapevolezza. Informatica, Videogiochi&Console ma anche Arredamento, Abbigliamento sportivo e tante altre categorie di prodotti particolarmente ricercati in questo periodo, dove trovare spunti per passare al ‘lato verde’ degli acquisti”.

Credits

Per Subito

  • CMO: Wally Mascheroni
  • Head of Communications: Silvia Campanella
  • Brand Marketing Manager: Laura Lattuada
  • Creative Designer: Giada Zanin
  • Content Marketing Manager: Francesca Mari
  • Pianificazione digital: in house, a cura del Team Acquisition di Subito

Pianificazione media: WaveMaker

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