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05/07/2022
di Alessandra La Rosa

Bitmama Reply rinnova con Gruppo Heineken e firma la nuova campagna di Birra Messina

Il progetto integrato di comunicazione si articola tra video strategy, stampa, sito dedicato ed eventi sul territorio

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Bitmama Reply rinnova la collaborazione con Gruppo Heineken e firma la nuova campagna di Birra Messina.

Obiettivo della campagna è portare la comunicazione del brand a un livello superiore, da narrativo a esperienziale, e per raggiungere l’obiettivo, partendo dal lavoro svolto l’anno scorso in cui i siciliani raccontavano se stessi in nove mini documentari, Birra Messina fa un importante passo strategico: porta le persone a vivere le esperienze raccontate.


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Bitmama, agenzia creativa del gruppo Reply, ha selezionato tre nuove storie siciliane, quella di Melinda Alaimo e Salvo Scherma, due tra i più famosi ceramisti decoratori di Palermo, quella di Bianca Celano, una delle chef più innovative dell’isola, e quella di Damiano Rotella, uno degli ultimi restauratori di carretti siciliani: quattro personalità non solo hanno raccontato se stesse, ma hanno anche aperto la porta della loro bottega e della loro cucina a cinque ragazzi pronti a vivere tre esperienze uniche: decorare bicchieri ispirati alla storia e alla tradizione della Sicilia, cucinare una ricetta tipica siciliana e restaurare un antico carretto.

Inoltre, per portare “la Sicilia fuori dalla Sicilia”, sono stati organizzati due eventi (Roma e Milano) all’interno dei quali i protagonisti delle storie permettono ai presenti di vivere le medesime esperienze raccontate nella video strategy: decorazione, cucina e restauro carretti. Il tutto all’interno di location allestite ad hoc in stile siciliano.   

Il claim del brand sottolinea ancora una volta il passaggio da approccio narrativo a esperienziale, passando da “La Sicilia si sente” a “La Sicilia si vive”.


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La piattaforma di comunicazione è stata interamente disegnata da Bitmama Reply per intrattenere il pubblico attraverso addressable tv, social network (spot teaser di lancio, longform hero residenti nell’IGTV, piano editoriale), YouTube (campagna roll di lancio, canale dedicato al progetto con tutti i longform), stampa e una nuova landing page nel sito Birra Messina che raccoglie l’intero progetto.

La produzione, interamente realizzata in Sicilia, è firmata da Zepstudio, cdp di Milano composta da soli siciliani, che ha garantito continuità al trattamento fotografico e registico.

Crediti campagna Birra Messina:

  • Agenzia: Bitmama
  • Chief Creative Officer e Associate Partner: Nicola Gotti
  • Head of strategy: Matteo Tassone
  • Junior Strategist: Ettore Vivoli
  • Creative Director: Fabio Montalbetti
  • Art Director: Mattia Bulagna
  • Copywriter: Fabrizio La Sorsa
  • Account executive: Giuseppe Bruschi
  • Account director: Fabio Colacino
  • Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
  • Produzione: Zepstudio
  • Regia: Vito Ingoglia
  • Direttore della fotografia: Edoardo Lio
  • Coordinatore di produzione: Claudio Colomba
  • Direttore di produzione: Giuseppe Cacciatore
  • Fotografo: Carlo Di Pasquale
  • Post produzione: Zepstudio
  • Montaggio: Vito Ingoglia, Rosetta Profiti
  • Color: Leonardo Masoero

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