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30/04/2021
di Roberta Simeoni

Bitmama Reply firma la nuova campagna di Birra Messina Cristalli di Sale

Il brand punta su una strategia video tutta digitale con l’agenzia creativa del gruppo Reply. Realizzate 9 docu-storie con i siciliani come protagonisti

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Per dare ancora più rilevanza al legame con la Sicilia, Birra Messina Cristalli di Sale rilancia con Bitmama la campagna “La Sicilia si sente”, dove i Siciliani doc diventano i veri protagonisti di tutta la comunicazione.

L’idea che ha fatto vincere l’agenzia creativa del gruppo Reply, nella gara che ha visto coinvolte altre tre agenzie nel roaster del brand, è una serie di film che mira a far sentire la Sicilia in tutta la sua autenticità, quella delle tradizioni più radicate, oggi reinterpretate in chiave contemporanea.

Di seguito, il video hero della campagna:

La campagna si sviluppa attraverso 9 documentari da 3 minuti. Tra i vari episodi 14 Siciliani si sono aperti con orgoglio a Birra Messina raccontando il legame indissolubile con le meraviglie della loro terra in una presa diretta senza copione: le sorelle pescatrici Giusy e Antonella Donato; i fondatori di “Periferica” Carlo Roccafiorita e Paola Galuffo; il fotografo naturalista Giuseppe Distefano; il designer di preziosi Roberto Intorre; Francesco Blancato e Francesco Cusumano del magazine “Suq. Unconventional Sicily”; il cantautore Mario Incudine; lo chef Lorenzo Ruta; Davide Comunale e Irene Marraffa, promotori delle Vie Francigene di Sicilia; gli ideatori e pionieri del Farm Cultural Park, Andrea Bartoli e Florinda Saieva.

Ecco il video "La Sicilia di Roberto Intorre":

La produzione, interamente realizzata in Sicilia, è durata più di un mese. Zepstudio, la CDP milanese composta da una formazione tutta siciliana, è stata scelta da Bitmama sin dalle prime fasi di gara, per collaborare a stretto contatto sul trattamento fotografico e registico che ha fatto innamorare il brand di tutto il progetto.

“È stato un progetto appassionante. Con Birra Messina mi sono innamorato della Sicilia e speriamo di poter restituire lo stesso al pubblico. Ringrazio Heineken e tutto il team di Birra Messina per la fiducia, il coraggio e la collaborazione”, commenta Nicola Gotti, Chief Creative Officer di Bitmama.

La piattaforma di comunicazione è stata disegnata dall’agenzia per stimolare e intrattenere il pubblico attraverso i diversi touchpoint tra cui addressable tv, social network (spot teaser di lancio, preview dei documentari, longform hero residenti nell’IGTV, gallery e pillole video di approfondimento), YouTube (campagna roll di lancio, canale dedicato al progetto con tutti i longform hero) e una nuova landing page nel sito Birra Messina che raccoglie l’intero progetto.

Credits

  • Agenzia: Bitmama
  • Chief Creative Officer e Associate Partner: Nicola Gotti
  • Head of strategy: Matteo Tassone
  • Creative Director: Fabio Montalbetti
  • Art Director: Mattia Bulagna
  • Copywriter: Fabrizio La Sorsa
  • Social media strategist: Elena Loro
  • Account executive: Giuseppe Bruschi
  • Account manager: Fabio Colacino
  • Client service director: Ethiopia Abiye

  • Produzione: Zepstudio
  • Regia: Vito Ingoglia
  • Direttore della fotografia: Alessandro Sambini
  • Operatori: Carlo Di Pasquale, Benedetto D’Angelo
  • Assistente operatore: Orazio Enea
  • Drone: Benedetto D’Angelo
  • Produttore esecutivo: Giuseppe Cacciatore
  • Coordinatore di produzione: Giuseppe Zummo
  • Segretaria di edizione: Rosetta Profiti
  • Trucco, Capelli e Styling: Martina Mancuso
  • Fonico di presa diretta: Mirko Cangiamila, Valerio Scirè
  • Foto: Carlo Di Pasquale, Salvatore Bongiorno
  • Backstage video: Salvatore Bongiorno 

  • Post produzione: Zepstudio
  • Montaggio: Vito Ingoglia, Rosetta Profiti
  • Color: Edoardo Lio

  • Musica: Audionetwork

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